Protocollo soggiorni di studio all'estero

In allegato il Protocollo soggiorni di studio all'estero .

I soggiorni individuali di studio all’estero rientrano pienamente nel quadro delineato dalle finalità educativo-didattiche e dai principi educativi del liceo Maffei, accanto alle esperienze di scambi internazionali e all’accoglienza degli studenti non italofoni. Il nostro liceo “favorisce e sostiene l’incontro e i processi di inclusione dell’altro attraverso la prassi del dialogo interculturale” (Principi educativi, VI) e considera le competenze interculturali uno strumento essenziale per affrontare alcune delle più importanti sfide poste all'Europa nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole (Conclusioni del Consiglio d’Europa del 22 maggio 2008). Da molti anni Studenti e Studentesse del nostro Liceo fanno esperienza di soggiorni di studio in un altro paese, compiendo con le loro Famiglie e con i compagni di classe un percorso di crescita, formazione, comprensione delle altre culture e insieme di riscoperta dei valori propri della cultura di appartenenza. Considerandone il valore culturale e formativo, il nostro liceo favorisce queste esperienze accompagnando gli Studenti e le Studentesse nel loro percorso di preparazione e curando al ritorno il loro reinserimento nella classe.

Protocollo soggiorni di studio all'estero.pdf

Pubblicato il 23-01-2017