I principi educativi

I PRINCIPI EDUCATIVI

L’educazione nella scuola consiste nella promozione dei valori più elevati dell’uomo e si realizza mediante la testimonianza, che opera nella relazione interattiva. Il Docente, nell’esercizio dell’attività didattico-formativa, educa ed è soggetto di educazione. Il Discente, nei processi di apprendimento, è soggetto di educazione e svolge egli stesso un’azione educante nei confronti del Docente.

IL BENESSERE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITÀ

La Costituzione Italiana, all’art.32, indica “la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, laddove l’OMS definisce la salute come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale “.

La scuola pertanto garantisce e protegge il benessere, inteso come condizione di equilibrio armonico funzionale, fisico e mentale, di tutti i componenti della comunità, promuovendo al contempo la valorizzazione delle risorse personali e sociali.

LA DIGNITÀ UMANA

La dignità umana istituisce il valore assoluto dell’uomo e fonda tutti i diritti della persona e di ogni popolo, gruppo umano o etnia.

“Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della Famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo” (Preambolo Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo).

Il principio fondamentale che ispira e guida tutta l’opera educativa della scuola è il riconoscimento e la promozione consapevole, libera e responsabile della dignità umana nella pluralità delle sue manifestazioni, dimensioni ed identità.

I DIRITTI UMANI

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità” (Costituzione italiana, art. n. 2).

Tutti i diritti umani, sanciti dalla Costituzione italiana e giuridicamente codificati dal nuovo diritto internazionale, formano il quadro valoriale di riferimento del disegno educativo.

Essi sono garantiti in ogni ambito dell’attività scolastica e attivamente esercitati nei processi formativi attraverso la ricerca-azione didattica dell’insegnamento e dell’apprendimento.

LA LIBERTÀ

La libertà è il valore che incarna e pone concretamente in atto la dignità di ciascuno: essa è coltivata e promossa, nei differenti processi di apprendimento, al fine di sviluppare ogni peculiarità della persona, il suo spirito critico e la capacità creativa. La scuola insegnando ad apprendere, insegna ad essere e valorizza l’unicità dell’identità di tutti le Studentesse e gli Studenti.

LA RESPONSABILITÀ

Tutti i soggetti che operano e collaborano nella scuola e/o in relazione con essa svolgono il loro compito in un regime di responsabilità individuale e/o collettiva: ognuno fornisce il proprio contributo, che è unico e di valore, si fa carico delle funzioni che gli competono e risponde agli impegni del suo ruolo, nel rispetto delle norme condivise.

La responsabilità, che per natura è aperta e risponde agli altri, impegna la scuola nell’opera di interlocuzione e interazione con la società civile; la rende soggetto protagonista, riserva critica e testimone di valori.

LA PACE

La pace vive e cresce nell’esercizio attivo dei diritti umani, si esplica nel confronto rispettoso e trasparente delle posizioni di tutti, in quanto ogni persona è soggetto portatore di valori, bisogni, interessi, convinzioni, identità e si pratica nella conflittualità nonviolenta, aperta ed attenta alle molteplici e differenti istanze di ciascuno.

L’INTERCULTURA

Apparteniamo tutti allo stesso pianeta e siamo “tutti membri della Famiglia umana”, che si configura, si esprime e vive nelle differenti tradizioni, costumi e civiltà.

La scuola favorisce e sostiene l’incontro e i processi di inclusione dell’altro attraverso la prassi del dialogo interculturale.

La differenza contribuisce a determinare e a qualificare l’identità di ciascuno e concorre alla crescita umana, culturale e civile di tutti.

LA CITTADINANZA

La cittadinanza tutela e promuove ogni persona nella sua integralità; si sostanzia e diventa reale nella democrazia criticamente vigile, partecipativa e planetaria.

Compito della scuola è formare cittadini che, radicati sui valori fondanti della nostra tradizione nazionale, siano nello stesso tempo cittadini italiani, europei e del mondo capaci di attenzione critica e di impegno concreto nei diversi contesti sociali.

L’AMBIENTE

Il pianeta terra, luogo di vita, è patrimonio universale dell’umanità e delle generazioni future per il suo valore naturale, storico, culturale e scientifico. La scuola si impegna per sviluppare una cultura ecologica a misura d’uomo e rendere attivo il rispetto per l’ambiente.

LA GIUSTIZIA

La giustizia si fonda sul riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti e dei doveri di tutti e si realizza nel rispetto e nell’osservanza responsabile delle regole. La scuola opera in un regime di legalità e ne diffonde il senso.

LA BELLEZZA

La bellezza è gioia cosmica e pienezza di vita in cui ogni persona, nell’incontro con sé stesso, con l’intera umanità e l’universo mondo, giunge al compimento del capolavoro della propria esistenza.

Pubblicato il 22-10-2015