Procedure da seguire in caso di POSITIVITÀ

Si prenda attenta visione della Circolare n° 44 allegata e ripresa qui di seguito.

Verona 26/09/2022

Circ. n° 44

Oggetto: Procedure gestione casi COVID-19 Positività e Contatto stretto

Cosa fanno STUDENTI/STUDENTESSE –  Cosa fa TUTTA LA CLASSE

In relazione alla gestione dei casi COVID-19 e dei contatti scolastici, si comunicano  le procedure che la nostra scuola ha definito, anche  sulla base dell’esperienza maturata in queste giornate, dopo la ripresa delle lezioni.

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e del relativo quadro normativo, eventuali modifiche o ulteriori informazioni verranno prontamente comunicate.

Si consiglia a tal proposito anche la consultazione delle Indicazioni diffuse dal Ministero dell’Istruzione in data 28.08.2022.

COSA FARE IN CASO DI POSITIVITÀ DI STUDENTE/STUDENTESSA

I Genitori o lo Studente/Studentessa (se maggiorenne) inoltrano l’esito del tampone positivo eseguito da un Operatore sanitario (quindi non autosomministrato) alla casella di posta elettronica dedicata: covid@liceomaffeivr.edu.it

Per chi è risultato positivo si ricorda che:

• è necessario osservare l’isolamento domiciliare fiduciario della durata di 5 giorni con almeno gli ultimi due giorni senza sintomi;
  • l’isolamento termina con un test, antigenico o molecolare, risultato negativo al termine del periodo di isolamento;

B) COSA FARE PER POTER RIENTRARE A SCUOLA

La riammissione a scuola dopo guarigione da Covid è possibile:

• inviando una e-mail (usando la propria mail istituzionale) a

covid@liceomaffeivr.edu.it con allegata la scansione (pdf o foto/immagine) della documentazione sopra indicata, specificando NOME COGNOME E CLASSE

presentando direttamente alle Referenti COVID

• di Succursale prof.ssa Maria Libera Ciociola
  • di Sede prof.ssa Giovanna Pozza

in formato cartaceo l’esito negativo di un TAMPONE effettuato da un Operatore sanitario

In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, anche senza un test negativo (in questo caso per la ripresa della frequenza scolastica farà fede la data in cui è stato effettuato il primo test positivo).

La giustificazione sul libretto web è da effettuarsi nella giornata del rientro in classe.

C) COSA FA LA CLASSE

L’attività didattica prosegue in presenza senza interruzione.

Alla classe vengono trasmesse tramite Bacheca le misure sanitarie indicate dal SISP.

Alla data di oggi sono di norma:

Per Docenti, Studenti e Studentesse è indicato un periodo di autosorveglianza con l’utilizzo di mascherina FFP2 per 10 giorni dopo l’ultimo contatto con il caso positivo.

È necessario monitorare quotidianamente la comparsa di eventuali sintomi sospetti (es. febbre, raffreddore, tosse, etc.).

Alla prima comparsa di sintomi è fatto obbligo di effettuare un test e, se ancora sintomatici, va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Si ricorda che sul Sito del Liceo, lo spazio specifico: Scuola COVID è costantemente aggiornato riguardo anche eventuali nuove comunicazioni o disposizioni.

Pubblicato il 26-09-2022