NEXT GENERATION CLASSROOMS

Informazioni progetto
Codice CUP
H34D23000170006
Titolo progetto
Le Radici nel Futuro
Descrizione progetto
Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-12917
Titolo progetto
Le Radici nel FuturoDescrizione progetto
Codice progetto Il Progetto nel suo insieme intende promuovere una serie articolata e coordinata di iniziative di rinnovamento didattico. La Scuola ha attivato ormai da anni, all'interno dei corsi ordinari del Liceo Classico e del Liceo Linguistico, una serie di potenziamenti e caratterizzazioni che si avvalgono di metodologie di insegnamento innovative e di strumentazione digitale in classe, sia al Primo Biennio collocato nella Succursale, sia nel Secondo Biennio e Ultimo anno ospitati nelle Sede Centrale storica. Si fa riferimento in modo particolare al Liceo Classico con Potenziamento dell'Area Scientifica Web che vede gli studenti, le studentesse e i docenti già utilizzare in classe un device personale (BYOD); al Liceo Classico con Potenziamento della Comunicazione Web, che coinvolge gli studenti in esperienze dedicate alle diverse forme comunicative non verbali e multimediali; al Liceo Classico con Potenziamento della Storia dell'Arte aperto alle opportunità didattiche e laboratoriali offerte dalla Realtà virtuale nell'approccio alle testimonianze artistiche del passato. In quasi tutte le classi, grazie ai finanziamenti PON, sono già state installate digital board e, aderendo ad alcune edizioni del PNSD, il Liceo si è dotato di kit STEM di robotica utilizzati nella didattica delle discipline scientifiche. Il Progetto che si intende sviluppare con i fondi PNRR, interpellate le diverse componenti della comunità scolastica, mira a realizzare spazi innovativi di apprendimento all'interno delle aule ordinarie fisse, considerato che la particolare fisionomia dell'edificio principale della scuola, ospitata in una struttura storica nel contesto del centro della città, non consente di prevedere aule dedicate per discipline al cui interno far ruotare le diverse classi; similmente anche nella Succursale, vista la fisionomia dell'edificio, si ritiene preferibile il mantenimento di aule fisse. In tali spazi, Docenti, Studenti e Studentesse vivranno situazioni di insegnamento/apprendimento in cui la didattica sarà sviluppata e integrata con metodologie individuate dal Collegio dei Docenti, dai singoli Dipartimenti di disciplina e declinate infine nel contesto classe da ciascun docente, volte a promuovere il diretto coinvolgimento e il protagonismo degli allievi; a tal proposito, saranno di immediata sollecitazione e fruizione i carrelli mobili con device/kit di area STEM e digital humanities; il layout delle aule, considerato che nel contesto epidemico si è già provveduto ad un rinnovo pressoché totale dei banchi, potrà avere variazioni grazie alla presenza di cattedre mobili. La scuola attiverà, anche con il supporto dei docenti già formati usufruendo delle proposte presenti in piattaforma FUTURA, corsi di formazione rivolti ai docenti della scuola, al cui interno sono già stati individuati diversi livelli per quanto riguarda uso e confidenza riferiti alla strumentazione digitale e alle pratiche didattiche innovative. Parallelamente, saranno creati nuovi ambienti(Sede: palestra, cortile, atrio, aula magna, aula conferenze, Succursale: aula dedicata, spazio corridoio-zip) nei quali le classi potranno sperimentare forme di didattica laboratoriale e di gruppo e momenti di studio peer-to-peer o individuali, anche utilizzando device della scuola.
Data inizio progetto prevista
prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. La nostra comunità scolastica sarà impegnata nella progettazione e realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.
Pubblicato il 07-11-2025
