DM. 65/2024
Informazioni avviso/decreto
Titolo avviso/decreto
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Descrizione avviso/decreto
Codice avviso/decreto
M4C1I3.1-2023-1143
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
Linea di investimento
M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi
Importo totale richiesto per il progetto
114.691,65 €
Dati del proponente
Denominazione scuola
Codice meccanografico scuola/Codice ITS
Informazioni progetto
Codice CUP
Titolo progetto
Do you speak STEM?
Descrizione progetto
Codice progetto
M4C1I3.1-2023-1143-P-28572
Il Progetto "Do you speak STEM?" mira a promuovere l'integrazione, all'interno dell'Offerta Formativa del Liceo Scipione Maffei, di attività contenuti e metodologie volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione e a potenziare le competenze multilinguistiche di Studenti e Studentesse, comprendendo in tale processo formativo anche la componente Docente. La finalità principale del Progetto è quella di promuovere e potenziare competenze critiche e innovative negli Studenti e Studentesse, preparandoli per le sfide del mondo contemporaneo e per le professioni future. Obiettivi del Progetto: 1. Integrazione delle Competenze STEM nei Curricula Liceali: - Sviluppare programmi educativi che integrino in modo organico le competenze STEM nei curricula liceali, garantendo la continuità con il piano di studi esistente. 2. Laboratori Interattivi e Sperimentazioni Pratiche: - Implementare laboratori interattivi e attività sperimentali pratiche che coinvolgano gli Studenti e Studentesse in esperienze hands-on, favorendo la comprensione concreta e applicata dei concetti scientifici e tecnologici. 3. Approccio Multidisciplinare: - Favorire un approccio multidisciplinare, incoraggiando la collaborazione tra le diverse materie liceali e dimostrando come le competenze STEM possano essere integrate in vari contesti accademici. 4. Promozione della Parità di Genere nelle STEM: - Implementare iniziative per promuovere la partecipazione attiva delle Studentesse nelle discipline STEM, abbattendo stereotipi di genere e incentivando la diversità nell'ambito delle scienze e della tecnologia. 5. Formazione Continua per il Personale Docente: - Offrire programmi di formazione continua per il corpo docente liceale, fornendo loro strumenti e risorse necessari per l'efficace implementazione delle metodologie STEM nei propri insegnamenti. Metodologia: Il Progetto adotterà un approccio pratico, incoraggiando l'apprendimento attivo attraverso laboratori, progetti pratici, e la collaborazione tra gli Studenti e Studentesse. Saranno implementate risorse digitali, strumenti tecnologici avanzati e connessioni con il mondo accademico e professionale. Benefici Attesi: - Accrescimento delle competenze STEM negli Studenti e Studentesse del Liceo. - Incremento dell'interesse degli Studenti e Studentesse per le carriere scientifiche e tecnologiche. - Favorire la partecipazione attiva delle Studentesse nelle discipline STEM. - Creazione di un ambiente educativo dinamico e collaborativo, capace di stimolare la partecipazione e promuovere l'acquisizione e la sperimentazione di competenze STEM.
Data inizio progetto prevista
15/11/2023
Data fine progetto prevista
15/05/2025
Dettaglio intervento:
Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
Intervento:
Descrizione:
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Pubblicato il 07-11-2025
