DM. 19/2024

 Informazioni avviso/decreto

Titolo avviso/decreto

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Descrizione avviso/decreto

Codice avviso/decreto M4C1I1.4-2024-1322

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative.

Linea di investimento M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali

Importo totale richiesto per il progetto 76.298,68

Dati del proponente

Denominazione scuola SCIPIONE MAFFEI

 Città VERONA

Codice meccanografico scuola/Codice ITS VRPC020003
 Codice CUP: H34D21000760006

Titolo progetto Open Maffei 

Codice progetto: M4C1I1 .4-2024-1322-P-48274

La dispersione scolastica è un fenomeno che, sulla base dei rilievi acquisiti e dei dati emergenti, riguarda un numero molto contenuto di Studenti e Studentesse del Liceo Maffei, sia nell'indirizzo classico sia in quello linguistico; sono invece assai più significativi i dati che riguardano Studenti e Studentesse che si trovano in difficoltà nell’affrontare studi impegnativi, che seguono il percorso scolastico con un senso di inadeguatezza, con costante preoccupazione, in alcuni casi anche con ansia, e che talvolta decidono di cambiare indirizzo o istituto. Le attività proposte mirano a: - Sostenere l’apprendimento nei diversi ambiti disciplinari; - Promuovere la conoscenza di sé, l’autoconsapevolezza obiettiva, l’autostima; - Promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, con un’attenzione particolare agli studenti con BES e agli studenti non di madrelingua italiana; - Promuovere un sereno clima di crescita e di apprendimento; - Sostenere e coinvolgere le Famiglie degli Studenti e Studentesse in difficoltà. In particolare si propongono: - Percorsi di mentoring e orie

Data inizio progetto prevista 14/10/2024

Data fine progetto prevista 15/09/2025

 Dettaglio intervento: Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica

Intervento:

M4C1I1.4-2024-1322-1422 - Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica

Descrizione:

Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola.

Pubblicato il 07-11-2025