Le Classi WEB

Il percorso di studi delle Classi Web nasce dalle indicazioni a livello europeo e nazionale, si inserisce nella tradizione di innovazione e sperimentazione del Liceo Maffei, risponde a due esigenze importanti: da un lato la fedeltà alla cultura classica, dall’altro la necessità di conoscere e usare criticamente gli strumenti e le potenzialità del digitale per la comunicazione, lo studio, la cultura, la partecipazione alla vita sociale.

Non sostituisce il curricolo delle varie materie, ma prevede la realizzazione di moduli che si affiancano e arricchiscono il curricolo. La caratteristica più evidente è data dal fatto che tutti gli Studenti della classe sono dotati di iPad personale per il normale svolgimento delle lezioni.

L’esperienza delle Classi Web, oltre a rispondere a pieno titolo al percorso del Liceo, intende raggiungere anche altre finalità. Innanzitutto la “competenza digitale”. Poi la “produzione di testi digitali”, obiettivo posto dalle Indicazioni nazionali per la scuola superiore. Infine l’intento di rendere più attivo il ruolo dello Studente, migliorare la motivazione allo studio, approfondire i contenuti, produrre nuove conoscenze, realizzare un apprendimento basato sulla cooperazione (cooperative learning) e sull’aiuto reciproco (peer education), supportare la crescita di una sempre più necessaria cittadinanza digitale.

Sono strutturati specificatamente per gli Studenti delle classi Web percorsi legati a:

Cyberbullismo e Netiquette, Competenze di cittadianza digitale, Fake news, Privacy e Web Reputation.

Sono inoltre organizzati momenti formativi nel corso dell'a.s. per i Genitori legati al digitale: risorsa ed opportunita e/o elemento di rischio e pericolo.

Per l'a.s. 2022/2023, se il numero degli Studenti e delle Studentesse che sceglieranno, al momento della compilazione del modulo di iscrizione on-line, l'opzione WEB sarà sufficiente, saranno formate

- una classe del primo anno di potenziamento Area Scientifica P.A.S.

- una classe del primo anno di potenziamento della Comunicazione

Le classi web attive nel corso del presente a.s. (2022-2023) sono le seguenti:

PRIMO ANNO: 4^A P.A.S,  4^I Comunicazione

SECONDO ANNO: 5^A P.A.S, 5^I Comunicazione

TERZO ANNO: 1^I Comunicazione, 1^A P.A.S.

QUARTO ANNO: 2^I Comunicazione, 2^A P.A.S.

QUINTO ANNO: 3^I Comunicazione, 3^A P.A.S.

Pubblicato il 08-11-2019