Criteri formazione delle nuove classi

Dalla delibera del Consiglio di Istituto del 18/12/2020

LICEO CLASSICO

Per ciascuno dei percorsi potenziati del Liceo Classico, così come per il percorso del Liceo Classico di ordinamento, nell’impedimento ad accogliere tutte le richieste nei diversi percorsi si verificherà la possibilità di soddisfare eventuali seconde opzioni, interne all’Istituto, indicate nel modulo di iscrizione. In estrema ratio si procederà a sorteggio. La conseguente determinazione di classi attivabili per ciascun percorso avverrà nel rispetto della normativa vigente e della dotazione organica di Istituto, in modo che esse abbiano una consistenza numerica non inferiore a 20 studenti e, di norma, non superiore a 30, con media generale pari a 27 studenti, fatte salve diverse indicazioni da parte degli Uffici competenti. Potranno essere costituite, stante la dotazione organica di Istituto, il piano di studi previsto e in conformità con le indicazioni normative, anche classi articolate su due potenziamenti.

LICEO LINGUISTICO

In via preliminare si costituiranno i gruppi omogenei per scelte linguistiche di seconda e terza lingua; successivamente, in caso di eccedenza di domande di iscrizione nelle singole classi/gruppi linguistici rispetto al numero massimo di classi/gruppi linguistici attivabili sulla base delle indicazioni normative e della dotazione organica di Istituto, si applicheranno ad ogni classe/ gruppo linguistico omogeneo i criteri sopra descritti per i percorsi del Liceo Classico. Potranno essere attivate classi articolate in diversi gruppi linguistici secondo la normativa vigente e la dotazione organica di Istituto.

Il corso A del Liceo Linguistico (Inglese, Francese, Spagnolo) è sezione EsaBac: eventuali iscrizioni in eccedenza saranno trattate secondo i criteri sopra descritti per i percorsi del Liceo Classico; classi articolate con l’insegnamento della lingua Francese potranno essere attivate anche in altre sezioni, secondo la normativa vigente e in considerazione di quanto consentito dalla dotazione organica di Istituto, ma non costituiranno corsi EsaBac.

Le classi WEB

A fronte di un numero di richieste che possa consentire di attivare una sezione in considerazione della complessiva possibilità di costituire le classi secondo la normativa vigente e la dotazione organica di Istituto, verranno attivate esclusivamente nei seguenti corsi:

LICEO CLASSICO CON POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE

LICEO CLASSICO CON POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Pubblicato il 28-12-2020