Web Learning Group

Il liceo Maffei ha attivato, prima scuola del Veneto ad operare in tal senso, una convenzione con la Regione Toscana per consentire ai propri utenti e al proprio personale di partecipare gratuitamente e liberamente a vari percorsi di formazione a distanza (FAD) attraverso la fruizione di una piattaforma di apprendimento attraverso il web (e learning) .

Formazione a distanza, il progetto WLG:

La formazione a distanza permette a ciascuno di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, di approfondire, recuperare o attivare competenze in vari ambiti, secondo i propri bisogni e nel rispetto dei tempi e dei ritmi di apprendimento individuali.

Gli ambiti di formazione  per i quali , inizialmente , il nostro liceo ha deciso di attivare percorsi di studio sono

• ECDL: sono in linea sette corsi completamente gratuiti, che permettono di prepararsi agli esami  per il  conseguimento della patente ECDL Core (ma non solo)  ; i corsi possono infatti  essere utili anche a chi desideri impratichirsi o approfondire la conoscenza dell’uso e della gestione dei file, dell’elaborazione di testi, dei fogli elettronici, degli strumenti di presentazione, nonché delle basi di dati, della navigazione web e della comunicazione.
  • Lingue straniere: Corsi di base di Inglese  e Tedesco per il recupero e l’esercitazione individuale.

Le possibilità offerte dalla convenzione, nell’ambito dei servizi per la didattica, sono tuttavia molte (dai corsi sul metodo di studio, a corsi di approfondimento di matematica, fisica, lingua straniera) e potranno essere attivate successivamente anche su richiesta degli interessati.

Il progetto ha per sigla WLG (Web Learning Group) e per referente interno la prof.ssa Roberta Raveani.

Gli interessati a fruire di queste attività di formazione on line devono segnalare la propria candidatura inviando una mail areferentewlg@liceomaffeivr.it. Riceveranno in risposta le indicazioni (chiavi di accesso ed altro) per frequentare i corsi.

Ogni corso consiste in:

• un test di livello sui prerequisiti,
  • varie lezioni da seguire on line
  • un test finale.

La frequenza ai percorsi scelti individualmente viene monitorata dalla nostra scuola. L’esito del test finale viene certificato dal nostro istituto.

La nostra scuola ha acquisito il diritto ad attivare 200 utenze.

Si invitano gli interessati a ad iscriversi al più presto per poter utilizzare tempestivamente di questo importante  strumento di apprendimento.

Il progetto WLG, Come si accede:

Ricordiamo a tutti gli studenti, in vista delle vacanze estive, la possibilità di studiare, di ripassare o approfondire alcuni contenuti di studio attraverso il web learning group d'istituto.

Sono stati attivati nuovi corsi, tra i quali segnaliamo i corsi di preparazione, per le discipline scientificheai test di accesso alle facoltà  bio-mediche, per apprendimento lingue straniere, preparazione esami per il conseguimento della Patente Informatica (ECDL). Sarà inoltre possibile prepararsi agli esami ecdl che potranno essere sostenuti alla ripresa dell’anno scolastico  presso la nostra sede.

Si accede al  WLG

Pubblicato il 28-01-2016