Regolamento del Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è composto da: i membri della Giunta Esecutiva, un Rappresentante di Classe e il secondo rappresentante della consulta provinciale: tali elementi hanno diritto di voto in comitato.

Hanno diritto di presenza ma senza diritto di voto in Comitato: garante dei diritti dello studente, segretari, direttore del giornalino, i responsabili dei progetti studente. Gli RMT e il gruppo SICUREZZA partecipano al comitato solo su convocazione del Presidente.

Tutti gli altri studenti possono liberamente partecipare al Comitato Studentesco se autorizzati dai professori in orario, non hanno tuttavia diritto di voto.

PRESIDENTE DI COMITATO

Presiede e modera il comitato studentesco, lo convoca stabilendone i punti all’Ordine del Giorno. É inoltre tesoriere del Fondo Studenti. Di questo, deve presentare ad ogni comitato un bilancio. Fa parte della Giunta Esecutiva. Viene eletto durante il primo Comitato Studentesco. Sono eleggibili tutti gli studenti maggiorenni che sono stati almeno un anno membri della Giunta Esecutiva.

RMT

Sono i responsabili e punti di riferimento del materiale tecnico. Sono eletti in numero di tre durante il primo Comitato Studentesco fra tutti gli studenti, potrà scegliere insieme alla giunta esecutiva due collaboratori, in modo da rendere ancora più efficiente l’operato durante le autogestioni.

*I membri degli RMT e SICUREZZA parteciperanno ai comitati solo su convocazione del presidente.

MEMBRI DELLA SICUREZZA STUDENTESCA

Sono incaricati di sorvegliare gli spazi e registrare le entrate e le uscite durante le autogestioni e le iniziative studentesche. Sono eletti in numero di tre durante il primo Comitato Studentesco tra tutti gli studenti e ognuno potrà scegliere insieme alla giunta esecutiva due collaboratori, in modo da rendere ancora più efficiente l’operato durante le autogestioni.

GARANTE DEI DIRITTI DELLO STUDENTE

In numero di due sono votati durante il primo comitato studentesco fra tutti gli studenti maggiorenni, oltre ad avere il ruolo di garante del PTOF (patto triennale offerta formativa) avranno la possibilità di intervenire nelle situazione di palese lesione o limitazione dei diritti dello studente da parte di qualunque componente scolastico. Ha il compito di redigere e far pubblicare sul sito il Verbale del Comitato Studentesco.

SEGRETARI

Vengono eletti in numero due durante il primo Comitato Studentesco fra tutti gli studenti. Partecipano allo stesso affiancando il Garante dei Diritti dello Studente nella redazione del Verbale.

*I segretari svolgono anche il ruolo che precedentemente era svolto dai Responsabili del Gruppo Web ovvero la responsabilità e controllo di quanto pubblicato e di chi accede alla pagina facebook degli studenti del Maffei.

PRESIDENTE DELLA GIUNTA ESECUTIVA

Presiede, modera e convoca indicando l’Ordine del Giorno le riunioni della Giunta Esecutiva. Ha inoltre il ruolo di redigere un Verbale della seduta e farlo pubblicare sul sito.  Il Presidente della Giunta Esecutiva viene eletto durante il primo Comitato Studentesco fra tutti gli studenti che sono già stati almeno un anno membri della Giunta Studentesca.

MEMBRI ESTERNI DEL COMITATO STUDENTESCO

Affiancano i membri di diritto della Giunta Esecutiva con pari diritti e doveri. Vengono eletti in numero di due durante il primo Comitato Studentesco fra tutti gli studenti del Primo Biennio.

RAPPRESENTANTI DI SEDE

Affiancano i rappresentanti di Istituto nelle loro sedi di appartenenza nel compito di gestire le esigenze della stessa. Presiedono in caso di esigenze particolari i Comitati di Sede stabilendone l’ordine del giorno e redigendo una relazione finale.

*METODO DI ELEZIONE. I rappresentanti di sede vengono votati da tutti gli studenti della sede di appartenenza fra tutti gli studenti della stessa. Dovranno presentare la loro candidatura almeno 20 giorni prima delle elezioni, supportata da 20 firme. È possibile proporre una candidatura di lista, tuttavia il voto sarà alla singola persona e non alla lista di appartenenza. Il programma elettorale deve essere coerente con il ruolo da svolgere successivamente all’elezione.

I rappresentanti di Sede sono numero 2 per ognuna di esse

RESPONSABILE PROGETTI STUDENTI

Uno studente durante il primo Comitato studentesco potrà proporsi come referente di un progetto scolastico (gruppo ambiente, amnesty etc etc) il comitato successivamente approva o nega la formazione di quest’ultimo e l’eventuale impiego di parte del fondo come finanziamento. Il referente del progetto avrà successivamente diritto di presenza in comitato, senza diritto di voto. Il progetto ha durata annuale e deve essere riproposto ad ogni rinnovo del comitato.

La Giunta Esecutiva sarà composta da: il presidente di giunta, i rappresentanti di istituto, i rappresentanti di sede, il presidente di comitato, i due membri esterni e il rappresentante della consulta provinciale con il maggior numero di voti

Approvazione del Comitato Studentesco del 3 giugno 2016, con integrazione sui responsabili dei progetti studenteschi in data 24 settembre 2016.

I Rappresentanti di Istituto e la Giunta Esecutiva

Regolamento Comitato Studentesco.pdf

Pubblicato il 13-10-2015