Prime indicazioni per Studenti e Genitori


Circ. n° 325

Verona, 3 giugno 2020

Oggetto: Prime indicazioni agli Studenti e ai Genitori relative allo svolgimento in sicurezza del colloquio dell’Esame conclusivo del II ciclo di istruzione (misure anti COVID-19)

             Con la presente si informa che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in allegato alla O.M. n. 10 del 16 maggio 2020 (Ordinanza concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020) il Documento tecnico (visibile al seguente LINK)), elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’Esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado.

            Il Documento contiene, tra l’altro, indicazioni per gli Studenti e gli accompagnatori per il corretto comportamento da tenere il giorno del colloquio d’esame, chi si ricorda si svolgerà a partire dal 17 giugno 2020.

            Oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico, il CTS sottolinea che c’è comunque bisogno anche di una collaborazione attiva di Studenti e Genitori che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio per la popolazione.

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE

            Ciascuno Studente potrà prendere visione del calendario delle convocazioni attraverso il Sito della scuola. Riceverà anche apposita mail tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.

INGRESSO A SCUOLA

ACCESSO AL LOCALE DESTINATO ALLA PROVA

            Si suggerisce agli Studente di recarsi a scuola, per quanto possibile, evitando i mezzi pubblici ed utilizzando quindi un mezzo proprio. Ad ogni modo, il Candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

Lo Studente potrà essere accompagnato da una sola persona

            I Candidati, convocati per il colloquio a distanza di un’ora l’uno dall’altro, si presenteranno all’ingresso destinato alla propria Commissione (Via Massalongo; Via Ponte Pietra; Cancelli Palestra) con un anticipo di 15 minuti e verranno fatti entrare assieme all’eventuale accompagnatore. Nel caso in cui situazioni contingenti e non prevedibili portino alla presenza contemporanea di più Candidati all’ingresso destinato alla propria Commissione, gli stessi verranno fatti entrare comunque uno alla volta, facendo fede l’orario di convocazione. L’attesa del Candidato all’interno dell’Istituto avverrà in preciso luogo dedicato.

            Per poter entrare, tutti dovranno indossare la mascherina chirurgica. L’accesso sarà presidiato da un Collaboratore Scolastico dell’Istituto, il quale verificherà che chi entra abbia compilato (o compili al momento) l’autodichiarazione/consenso in allegato alla presente Circolare attestante:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’Esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere Stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere Stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

            Nel caso in cui per il Candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’Esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla Commissione la programmazione di una sessione di recupero.

            È bene ricordare che il Candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione (mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso). MODIFICATO DAL PROTOCOLLO DEL 04/06/2020 LINK.

Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

            Il Candidato e l’accompagnatore dovranno procedere all’igienizzazione delle mani in accesso. Pertanto non è necessario l’uso di guanti.

            A tal fine, il Collaboratore Scolastico dell’Istituto indirizzerà il Candidato e l’eventuale accompagnatore nell’ambiente dedicato all’attesa, dove li inviterà a lavarsi le mani utilizzando la soluzione disinfettante (a base alcolica, con concentrazione di alcol di almeno del 60%) messa a diposizione in loco dall’Istituto. Qui resteranno fino alla chiamata da parte della Commissione. Per nessun motivo potranno muoversi liberamente all’interno dell’Istituto e, in caso di necessità, potranno usufruire dei servizi igienici preventivamente individuati per le Commissioni.

            Per ogni Commissione, le vie d’ingresso e uscita verranno opportunamente segnalate sia dall’interno che dall’esterno, al fine di non ingenerare equivoci.

            I locali destinati al colloquio, individuati per consentire adeguati distanziamento e areazione, saranno i seguenti:

  • Aula Magna
  • Palestra
  • Salone Primo piano
  • Salone Secondo piano
  • Aula Conferenze

DURANTE IL COLLOQUIO

            Normalmente, durante i lavori della Commissione il presidente, i commissari, il Candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare la mascherina chirurgica. Per assicurare la migliore efficacia comunicativa durante il colloquio, se ogni componente della Commissione e il Candidato manterranno stabilmente un distanziamento interpersonale pari ad almeno 2 metri, sarà consentito al Candidato di abbassare la mascherina scoprendo la bocca.

            Tutti i componenti della Commissione e il Candidato dovranno lavarsi periodicamente le mani (ad es. prima dell’avvio di ogni colloquio) con la soluzione disinfettante (a base alcolica, con concentrazione di alcol di almeno del 60%) messa a diposizione in loco dall’Istituto.

            L’Istituto fornirà le mascherine a tutti i componenti della Commissione e ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di Esame(mattutina/pomeridiana).

            Durante il colloquio si eviterà lo scambio di materiali (libri, manuali, fogli, ecc.) tra i componenti della Commissione e tra questi e il Candidato e, al fine di rispettare le regole del distanziamento interpersonale, la scrittura su carta da parte del Candidato sarà sostituita dall’utilizzo di lavagne tradizionali (a gesso o pennarelli), di LIM, di tavolette grafiche o di altri strumenti assimilabili.

            In occasione delle brevi pause al termine di ogni colloquio, l’ambiente verrà arieggiato e i componenti della Commissione potranno uscire indossando la mascherina e previo lavaggio delle mani con la soluzione disinfettante (a base alcolica, con concentrazione di alcol di almeno del 60%) messa a diposizione in loco dall’Istituto.

USCITA DA SCUOLA

            Terminato il colloquio, il Candidato e l’eventuale accompagnatore verranno accompagnati all’uscita dal Collaboratore Scolastico dell’Istituto o indirizzati a farlo utilizzando il percorso e l’uscita indicate, senza che possano soffermarsi all’interno dell’Istituto.

            Per ogni Commissione, le vie d’ingresso e uscita verranno opportunamente segnalate sia dall’interno che dall’esterno, al fine di non ingenerare equivoci.

            Nel caso in cui non sarà possibile destinare ad ogni singola Commissione un diverso sistema di vie d’accesso ed uscita, saranno quantomeno essere garantite vie d’accesso e d’uscita diversificate dei Candidati e, possibilmente, lontane tra loro. In questo caso verrà curata maggiormente la segnaletica e la cartellonistica e, all’esterno della porta d’accesso, la segnalazione relativa al distanziamento interpersonale tra chi è in attesa di entrare (adesivi a pavimento, strisce giallo/nere, ecc.).

 

EVENTUALE ISOLAMENTO

            Sono previsti dei locali dedicati all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (Candidati, componenti della Commissione, altro Personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto sarà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.

EVENTUALE MALESSERE DEL CANDIDATO

            In presenza di una delle condizioni, previste dall’autodichiarazione, il Candidato non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla Commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

CANDIDATI CON DISABILITÀ

            Per favorire lo svolgimento dell’Esame agli Studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione); in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo Studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

            Inoltre per gli Studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo Studente dall’effettuazione della prova di Esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

            Per la pubblicazione dei risultati degli Esami e per ogni altra comunicazione dei presidenti, verrà individuato, per ciascuna Commissione, uno spazio fisico riservato all’Albo degli esami. Tali spazi dovranno essere opportunamente distanziati ed eventualmente accessibili dall’esterno dell’edificio. Sarà inoltre necessario curare la segnaletica e la cartellonistica esterna, sia quella relativa alla rapida individuazione dello spazio riservato all’Albo delle singole Commissioni, sia quella relativa al distanziamento interpersonale tra chi vi intende accedere.

CONCLUSIONI

            Si fa presente che il documento del CTS è Stato elaborato sulla base della situazione epidemiologica e delle conoscenze scientifiche maturate al 13 maggio 2020.

In caso di diverse indicazioni da parte del Ministero sarà data prontamente notizia ai Genitori e agli Studenti sul sito web della scuola www.liceomaffeivr.edu.it

 

In Allegato: 

- Autodichiarazione assenza motivazioni contagio COVID-19

Autodichiarazione-Consenso assenza motivazioni contagio COVID-19

Pubblicato il 04-06-2020