Liceo Linguistico ESABAC

È un percorso di eccellenza del Liceo Lingusitico, che consente di conseguire il doppio diploma (ESABAC: Esame di stato italiano + Bacalaureat francese) in Italia e in Francia. Ha valore legale nei due paesi e permette l’accesso a tutti i percorsi universitari italo-francesi.

Cos'è

Il Liceo Linguistico ESABAC è un Liceo Linguistico in cui due discipline specifiche curricolari concorrono alla preparazione dell’esame Bacalaureat francese (Diploma francese) nelle scuole italiane: la Lingua e la letteratura francese (4 ore a settimana) e la Storia, disciplina non linguistica proposta in lingua francese (2 ore a settimana).

A cosa serve

Il percorso ESABAC prevede un’educazione linguistico/culturale in cui vengano potenziate la competenza linguistica in lingua francese e la conoscenza dei due diversi universi culturali italiano e francese, anche nell’ottica di una continua e maggiore integrazione europea delle Studentesse e degli Studenti coinvolti.

Inoltre come il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli Studenti e alle Studentesse di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline

Ore di lezione

1° biennio

2° biennio