Liceo Linguistico di Ordinamento

Il Liceo Linguistico è proiettato in una dimensione moderna e internazionale con tre lingue straniere quinquennali e l’apporto dei conversatori madrelingua, ma ancorato su di una solida struttura liceale. Nel triennio, attivazione di Moduli in Lingua Straniera in discipline non linguistiche.

Nella lingua l’incontro di differenti universi umani

La cultura, creazione peculiare degli uomini, nasce e cresce nell’incontro tra differenti identità che con le parole, gli idiomi e i sistemi linguistici concretano, esprimono e mettono in comune modi di pensare, idee, sentimenti, valori, aspirazioni, tradizioni, civiltà.

L’indirizzo linguistico:

•  privilegia l’approccio scientifico nella conoscenza e nell’apprendimento dei sistemi linguistici;
  • si concentra nello studio delle molteplici e variegate dimensioni e valenze culturali della lingua;
  • sviluppa una relazione viva con le lingue, fondata sul canone del dialogo interculturale sempre inscritto in un orizzonte planetario.

Il Liceo Linguistico è proiettato in una dimensione moderna, internazionale e interculturale, con tre lingue straniere quinquennali e l’apporto dei conversatori madrelingua, è ancorato su di una solida struttura liceale. Nel triennio, sono attivati moduli CLIL in Lingua Straniera in discipline non linguistiche. Oltre all’ora di conversazione inglese autonoma in tutto il quinquennio, viene inserita nel primo biennio, in alternanza tra il primo e il secondo anno, un’ora autonoma di conversazione con Docente madrelingua per le Lingue straniere 2 e 3 per favorire il rafforzamento e lo sviluppo di competenze comunicative ed espressive.

A cosa serve

Le Studentesse e gli Studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline

Ore di lezione

1° biennio

2° biennio