Liceo Classico con Potenziamento dell'Area Scientifica (P.A.S.)

La solidità dell’impianto classico interagisce con una più ampia e approfondita formazione scientifica, e, grazie alla capacità di seguire procedimenti logici e analitici e di creare e applicare modelli astratti, forma un’attitudine alla ricerca e alla soluzione di problemi.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La formazione classica nel Potenziamento dell'Area Scientifica  (P.A.S.) si coniuga con uno studio più esteso, articolato e approfondito di alcune materie dell’area scientifica.

A cosa serve

Si propone di condurre la Studentessa/lo Studente ad analizzare, vagliare e applicare procedimenti logici e scientifici, apprezzando le aperture problematiche e le indagini interpretative, imparando a cimentarsi nella creazione di modelli astratti attraverso l’esperienza dell’investigazione e della progettazione. È  un potenziamento che fornisce molti strumenti per l’accesso alle facoltà scientifiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline

Ore di lezione

1° biennio

2° biennio