Thomas Mann e la Democrazia

Oggetto: Thomas Mann e la Democrazia - Mostra e materiali didattici

Si comunica che da martedì 10 febbraio a giovedì 12 febbraio p.v. (ore 15.00) sarà visitabile nell’Atrio del Secondo Piano della Sede di Via Massalongo del nostro Liceo la Mostra organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Thomas Mann, predisposta dal Goethe Institut in Italia e allestita nella nostra scuola dal Goethe Zentrum di Verona.

 

Tutta la Comunità del Liceo è invitata alla visita della Mostra.

Thomas Mann und die Demokratie ripercorre l’evoluzione politica dell’autore tedesco, da monarchico a deciso oppositore del nazionalsocialismo e convinto sostenitore della democrazia. Riccamente illustrata, si basa sul concept della mostra Democracy will win della Literaturhaus München (2020).

I testi sono costituiti dai discorsi radiofonici della BBC Deutsche Hörer! (“Ascoltatori tedeschi!”), con cui Thomas Mann si rivolse alla Germania nazista dal suo esilio americano tra gli anni 1940 e il 1945. In questi incisivi interventi, lo scrittore affrontò la situazione politica, fece appello alla coscienza della popolazione tedesca e promosse i valori democratici.

L’esposizione, che si prefigge di stimolare una riflessione sul significato dei valori democratici nel presente e creare spazio per un dialogo aperto e vivace, è stata ampliata dal Goethe Institut in Italia per includervi lo speciale rapporto di Thomas Mann con l’Italia. 

Quali influenze culturali si riflettono nella sua opera? Quale ruolo ha avuto lo scambio culturale con gli intellettuali italiani nel suo impegno per la libertà e la democrazia?

I testi che descrivono le tavole esposte sono in lingua tedesca.

Alla traduzione italiana, disponibile come testo e come file audio, si accede mediante qr code.

LINK a materiali fruibili on-line:
Thomas Mann - 150° anniversario della nascita - Goethe-Institut Italia

Allegati

332_Thomas Mann e la Democrazia_Mostra e materiali didattici.pdf

File PDF
Contatore click: 5

Pubblicato il 06-02-2026