Sportello di Consulenza ed Ascolto

OGGETTO: Sportello di Consulenza e Accompagnamento - A.S. 2020/2021

Anche nel presente anno scolastico il nostro Liceo promuove il servizio di Consulenza e Accompagnamento psicologico rivolto a Studenti, Classi, Docenti, Personale scolastico e Genitori finalizzato a fornire supporto nei casi di difficoltà relazionali, prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico e affrontare situazioni di stress lavorativo; nell’attuale contesto, il servizio si propone inoltre di offrire anche un sostegno psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi derivato dall’emergenza COVID-19.

Lo Sportello di Consulenza e Accompagnamento rappresenta un’opportunità di sostegno alla crescita degli Studenti che si realizza mediante un ascolto competente riservato e neutrale, rivolgendosi inoltre anche ai Genitori e ai Docenti con l’obiettivo di aiutare i ragazzi e gli adulti coinvolti nella funzione educativa a meglio comprendere e ad affrontare i compiti evolutivi dell’età, le eventuali crisi di passaggio e i problemi connessi.

La psicologa Dott.ssa Luisa Nadalini, incaricata del servizio, sarà a disposizione  per effettuare colloqui con coloro che ne faranno richiesta.

I colloqui avverranno in linea di massima su Piattaforma Teams a seguito di chiamata diretta da parte della Dott.ssa  Nadalini secondo il calendario di appuntamenti concordato di volta in volta con gli interessati tramite e-mail.

COME RICHIEDERE UN COLLOQUIO

STUDENTI-GENITORI-DOCENTI

La richiesta di colloquio dovrà essere effettuata inviando una e-mail a:

luisa.nadalini@liceomaffeivr.edu.it

indicando in Oggetto: NOME COGMOME e se Studente CLASSE FREQUENTATA

Il GDPR Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.

Alla luce di tali riferimenti normativi è quindi richiesto il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali particolari da parte dei Genitori degli Studenti minorenni e degli Studenti maggiorenni interessati.

Il Modulo dell’Informativa-Consenso è allegato alla news.

Tale modulo firmato deve essere allegato alla email di richiesta di colloquio da parte dello Studente alla Dott.ssa in occasione del primo incontro richiesto.

Roberto Fattore

Modulo consenso Consulenza ed Accompagnamento.pdf