Sospensione delle attività didattiche

Cari Studenti e Studentesse

Gentili Docenti e Personale,

Gentili Genitori

il protrarsi della chiusura della scuola anche per la prossima settimana ci pone di fronte ad una situazione totalmente nuova, cui tutti noi siamo chiamati a rispondere nel modo più opportuno.

Con serietà, trovando la giusta misura delle nostre parole e dei nostri gesti, lontani da allarmismi irrazionali così come da infastidite banalizzazioni.

Con senso di responsabilità, evitando la tentazione di cercare colpevoli, riflettendo su quanto sia invece difficile, in società raffinate e complesse come quella in cui viviamo, trovare l’equilibrio tra la tutela dei diritti individuali e il rispetto dei doveri collettivi e reciproci, nella consapevolezza che incertezza e paura sono un dato del nostro vivere e non l’esito delle inadempienze di qualcuno.

Con creatività: la costante riflessione didattica e l’avanzata strumentazione informatica che accompagnano da anni il nostro lavoro in classe sono ora sollecitate ad una “prova di realtà” inesplorata: spetta a Docenti e Studenti, con saggezza ed equilibrio, trovare le occasioni e i modi per mettere a buon frutto quanto la tecnologia consente per sperimentare forme di “didattica a distanza”.

A questo proposito, abbiamo diffuso nei giorni scorsi indicazioni per l’utilizzo di una App che si aggiunge alle possibilità di apprendimento e lavoro scolastico a distanza che già utilizziamo da tempo.

Tali strumenti, salvo note ministeriali di disporranno diversamente, potranno essere utilizzati per svolgere ripassi, esercitazioni, per condividere materiali di approfondimento su argomenti già svolti o per anticipare temi, riservando in ogni caso al ritorno in classe la effettiva prosecuzione del programma e la realizzazione delle verifiche, sapendo che l’esito più intimo è profondo della relazione didattica non può che trovare forza nel contesto unico e “magico” dell’incontro tra un Docente e i suoi Studenti nella presenza viva in un’aula di scuola.

Anticipo fin d’ora, conoscendo il rigore e intuendo le preoccupazioni dei Docenti del nostro Liceo, che al ritorno a scuola verrà convocato un Collegio straordinario per definire in maniera condivisa come ricollocare la pausa di queste settimane all’interno dello svolgimento dei diversi programmi, ripensando in modo equilibrato contenuti, verifiche, impegni e scadenze già programmati.

Invito Studenti e Studentesse del nostro Liceo a vivere questa situazione come una occasione da accogliere con curiosità e responsabilità, nella certezza che senza la loro risposta tutto lo sforzo organizzativo che come scuola stiamo predisponendo sarà davvero inutile e vuoto.

Ringrazio la Direttrice, il  Personale amministrativo e i Tecnici che nei prossimi giorni dovranno farsi carico della ripresa delle numerose attività rimaste forzatamente in sospeso, così come le Collaboratrici e i Collaboratori scolastici per i lavori di particolare impegno che riserveranno nel corso della settimana alla pulizia dei locali della scuola, che attendiamo di vedere e sentire abitati quanto prima dalla vitalità dei nostri Studenti.

Un ringraziamento infine ai Genitori che nelle prossime giornate dovranno affrontare una situazione eccezionale che graverà anche sui ritmi e sulle consuetudini familiari: sentiamo davvero, come mai prima, quanto la collaborazione tra famiglie e scuola non possa che fondarsi su forme di mutuo aiuto e sostegno.

Un saluto

Roberto Fattore