Scambi e Lingue straniere

È obbligatorio scegliere le lingue studiate alla scuola media?

NO. L'unica lingua obbligatoria è la lingua inglese, proposta come prima lingua in tutte le sezioni. La seconda e terza lingua vengono scelte liberamente dallo studente.

Quante lingue si studiano al Liceo Linguistico e quali sono le lingue insegnate?

Ogni studente studia 3 lingue straniere, obbligatorio è lo studio dell'inglese mentre le altre 2 possono essere scelte tra tedesco, francese e spagnolo. Da due anni si tengono anche dei corsi pomeridiani facoltativi di arabo e cinese.

Ci sono i conversatori di madrelingua?

SI'. Per tutti i 5 anni di studio è prevista per ogni lingua un'ora settimanale di conversazione con un' insegnante di madrelingua.

Cosa sono gli scambi culturali?

Ogni classe del Liceo Linguistico effettua nel quinquennio uno scambio con una scuola europea o americana. La durata è di 7 giorni in Europa e di 2 settimane negli Stati Uniti.(L'ospitalità presso le famiglie è reciproca).

Quali sono gli Stati con cui il Liceo ha un programma di scambi?

Da oltre 10 anni organizziamo scambi con la Spagna, la Francia, la Danimarca, la Germania, la Svezia, la Finlandia e negli Stati Uniti con la Florida e il Delaware.

Quali sono le attività complementari che propone il Liceo Linguistico per incentivare e promuovere lo studio delle lingue?

Completano l'offerta le seguenti attività: teatro in lingua, reading club , cineforum in lingua, Centro linguistico d'Istituto, corso di tedesco per principianti assoluti, certificazioni linguistiche di livello B1 e B2 presso Enti Stranieri e anche in collaborazione con il CLI dell'Università agli studi di Verona.

Quali sono le attività all'estero proposte dalla vostra scuola?

Il Liceo organizza Stage lavorativi e corsi di lingua all'estero; è attivo anche il progetto "Lingue senza frontiere", che promuove scambi individuali di 15 giorni a Parigi.

Pubblicato il 19-01-2016