Il saluto alle classi di Ultima Annualità del Dirigente Scolastico

Circ. n°448                                                                                                    Verona, 9 giugno 2023

Alle Studentesse e agli Studenti

Classi Ultima Annualità

Liceo Classico e Linguistico

Oggetto: Saluto alle classi di Ultima Annualità

Care Studentesse e Studenti,

ormai alla vigilia della conclusione dell’anno scolastico e in prossimità degli esami che concluderanno il Vostro percorso nel nostro Liceo, desidero rivolgermi a Voi con una parola innanzitutto di affetto e di gratitudine per aver condiviso con noi una parte così importante della Vostra giovane esistenza.

E poi, permettetemi un piccolo pensiero.

C’è una distinzione, ce lo ricorda Seneca, tra ciò che chiamiamo “tempo” e ciò che intendiamo per “vita”: il primo è il trascorrere inesorabile dei cicli e dei movimenti temporali e astrali, indifferente a noi, ai nostri desideri e sogni; la seconda è l’esperienza unica e irripetibile che ciascuno di noi è chiamato a collocare nel tempo che gli viene assegnato, cogliendone pienamente senso e valore.

Molti, aggiunge Seneca, trascorrono la vita come sempre alle prese con i preparativi, in ipso vitae apparatu, e così sono colti dalla fine, ormai giunti al termine della loro esistenza.

È un’immagine che mi ha sempre molto colpito, perché è proprio come se, in procinto di partire per un viaggio, perdessimo il tempo stesso del viaggio indugiando su quali indumenti mettere in valigia, talmente a lungo da ritrovarci a tempo concluso senza mai essere partiti…

Ecco, spero che il tempo trascorso nel nostro Liceo, a bilancio concluso, fatta la misura tra gioie e fatiche, sia stato per tutte e tutti Voi davvero “vita”.

Oltre, si aprono per Voi nuovi orizzonti di esperienze e di incontri, si apre uno spazio grande di tempo che Vi auguro di cuore di saper sempre riempire con la misura traboccante della Vostra vita.

In bocca al lupo!

L DIRIGENTE SCOLASTICO