Ritiro Diplomi fino a.s. 2022-2023

MODALITÀ DI RITIRO DIPLOMA DI MATURITÀ

COMUNICAZIONE PER STUDENTESSE E STUDENTI DIPLOMATI ENTRO l'a.s. 2022/2023

Per il ritiro del diploma è necessario effettuare il VERSAMENTO di € 15,13 tramite “Pago in Rete” (vedi guida al pagamento).

 Gli Studenti e le Studentesse per ritirare il DIPLOMA dovranno presentarsi in Segreteria Didattica, aperta dalle ore 10:30 alle ore 12:30 con

  1. la ricevuta di avvenuto pagamento o richiesta di esonero dalla tassa (vedi indicazioni riportate di seguito)
  2. un documento di riconoscimento in corso di validità.

 In casi eccezionali il Diploma originale può essere ritirato da un Genitore o da un Fratello/Sorella maggiorenne, munito

  1. di delega con firma autografa del Diplomato/Diplomata
  2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  3. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato.

(Si allega modulo di delega). 

ESONERO DALLE TASSE SCOLASTICHE 

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche. 

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994)

(Si allega modulo di richiesta esonero) 

Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

(Si allega modulo di richiesta esonero)​​​​​​​

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

 Si allega:

  • Guida al pagamento della tassa per il ritiro del Diploma tramite “Pago in Rete”
  • Modulo richiesta esonero per merito
  • Modulo richiesta esonero per reddito
  • Modulo di delega per ritiro Diploma.

NOTA PER STUDENTESSE E STUDENTI DIPLOMATI nell'a.s. 2022/2023, 2021/2022, 2020/2021

Il Curriculum Studente viene messo direttamente a disposizione degli Studenti/Studentesse all’interno della Piattaforma ministeriale assieme al Supplemento Europass al Certificato.

 Per collegarsi alla Piattaforma cliccare sul LINK:  https://curriculumstudente.istruzione.it/ -> Accedi ->  Area Riservata. Cliccando alla voce “Studenti” si potrà accedere alla propria Area Riservata usando le credenziali con le quali, prima dell’Esame di Stato, ogni Studente/Sudentessa si è registrato o in alternativa con  lo SPID/CIE .

 Lo Studente, la Studentessa può, qualora perse, recuperare le credenziali di accesso utilizzando le funzioni: 

  • USERNAME DIMENTICATA?
  • PASSWORD DIMENTICATA?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

GUIDA AL PAGAMENTO DELLA TASSA PER IL RITIRO DEL DIPLOMA__ TRAMITE PAGO IN RETE

Modulo ESONERO per MERITO

Modulo richiesta esonero per reddito

Delega ritiro diploma di maturità

Pubblicato il 19-11-2022