Progetto: Quale umanità e quale speranza prossima futura?

Oggetto: Attività extracurricolare per Studenti e Studentesse - Formazione in Servizio Docenti

Progetto Quale umanità e quale speranza prossima futura?

Riflessioni, confronti e proposte per una educazione alla speranza nell’attività didattica di oggi e di domani

Vengono proposti ai Docenti e a Studentesse e Studenti del Triennio una serie di quattro incontri sul tema del futuro a partire dalla constatazione che la realtà attuale ha assunto degli aspetti, soprattutto in virtù dello sviluppo tecnologico, che stanno modificando in maniera rilevante l'umanità nei suoi caratteri individuali, sociali e culturali.

Il percorso si articola in quattro momenti:

1. QUALE UMANITÀ

Cosa significa essere umani in un’epoca di complessità e di cambiamento come quelli che stiamo vivendo? come si può gestire lo sviluppo tecnologico? e quali sono i limiti da non superare nel momento in cui la tecnica non viene più utilizzata per interventi solo esterni ma interni all’uomo?”

(P. Benanti, “La condizione tecno-umana”).

Come coltivare e conservare l’umanità, nostra e dei nostri studenti, in un momento in cui la tecnologia entra dentro di noi, invade quelle dimensioni (come le relazioni interpersonali, la comunicazione didattica) da sempre terreno in cui coltivare la dimensione interiore, profonda, spirituale, culturale, etica; come pensare al futuro, alle nuove generazioni?

Ne parliamo con Prof. Paolo Benanti, Docente di Teologia Morale presso la Pontifica Università Gregoriana, esperto di neuroetica, etica delle tecnologie, intelligenza artificiale e post-umano

1. QUALE SCUOLA

“La scuola è oggi, è presente perché crede nel futuro, è futuro presente...Come la scuola può aiutare i ragazzi ad attrezzarsi per viaggiare dentro la normale, inevitabile complessità del mondo? A superare le difficoltà?” (M.P. Veladiano, “Oggi c’è scuola”)

Come educare le nuove generazioni e noi adulti, in un mondo che sembra aver perduto la dimensione del Noi, in cui ci ritroviamo individui isolati, soli davanti ad uno schermo anche all'interno di una istituzione, la Scuola, dove la dimensione della presenza, dell'esserci, del corpo, sembrava insostituibile? Come educare con speranza, con fiducia nel futuro? recuperando il passato, la memoria, eppure aperti ad un tempo che non riusciamo quasi ad immaginare e che spesso che ci fa paura?

Ne parliamo con Prof.ssa Maria Pia Veladiano, scrittrice, già Docente di Lettere e Dirigente scolastica

1. QUALE SPERANZA

"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria/Col suo marchio speciale di speciale disperazione/E tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi/Per consegnare alla morte una goccia di splendore/Di umanità di verità". (F. De André, “Smisurata preghiera”)

Le religioni e la speranza di una vita dopo la morte... in un tempo di rimozione della morte e di cieli chiusi. La speranza, virtù teologale e sentimento umanissimo, di questi tempi appare particolarmente carente: eppure, quando si smarrisce ogni speranza nel futuro, ad andarci di mezzo è innanzitutto ciò che ancora rimane di umano in noi.

Ne parliamo con Prof. Brunetto Salvarani, Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, saggista e critico letterario

1. QUALE LICEO

Momento di riflessione e formazione reciproca, a partire dagli spunti offerti dai relatori.

Saremo aiutati dal Prof. Andrea Ghidini, formatore, Docente presso il Dipartimento di Scienze Umane della Facoltà di Scienze dell’Educazione e di Scienze Pedagogiche di Verona

PER STUDENTI E STUDENTESSE: La partecipazione al progetto rientra nelle attività culturali svolte in ambito extrascolastico - extracurriculare organizzate dalla scuola. Pertanto la partecipazione ad almeno tre incontri potrà essere rendicontata:

• dagli Studenti e dalle Studentesse di Quinta annualità per la costruzione del Curriculum dello Studente da predisporre prima dell’Esame di Stato;
  • dagli Studenti e dalle Studentesse di Terza e Quarta annualità per l’inserimento tra le attività riconosciute dal Liceo a conclusione dell’anno scolastico.

PER DOCENTI La partecipazione al Corso sarà riconosciuta come Formazione i servizio Docenti e sarà rendicontata dalla Scuola a fine anno scolastico nel modulo cumulativo relativo alla Formazione erogata dal Liceo Scipione Maffei a favore dei Docenti.

È necessaria l'iscrizione attraverso il seguente LINK entro lunedì 8 novembre p.v.

PROGRAMMA DEL PROGETTO

Relatore

MERCOLEDÌ

17 NOVEMBRE