Progetto di Vita - Maffei


ORIENTAMENTO SU MISURA: 230 RAGAZZI DEL MAFFEI COINVOLTI NEL PERCORSO DI PROGETTO DI VITA

Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani collabora con il Liceo ginnasio statale Scipione Maffei per supportare la scuola nelle ore di orientamento del progetto Alternanza Scuola Lavoro dando agli studenti la possibilità di definire le proprie competenze distintive, riflettere su sé stessi, conoscere il mondo del lavoro ed elaborare un progetto di stage in linea con le singole scelte future.

 Collegare il mondo del lavoro con l’apprendimento scolastico. Creare un ponte fra due realtà che si guardano ma che devono ancora imparare a parlarsi meglio fra loro. È questo l’obiettivo del “programma Alternanza Scuola Lavoro” inserito nella riforma della Buona Scuola che vuole offrire agli studenti l’opportunità di apprendere sfruttando la didattica scolastica e le esperienze professionali.

Dopo il primo anno dall’attuazione del decreto legislativo il Liceo classico Scipione Maffei ha scelto di avvalersi del supporto specialistico di Progetto di Vita per accompagnare gli studenti nell’individuazione e nella progettazione di un’esperienza professionale significativa per il futuro formativo e professionale di ciascun ragazzo.

 Si rinsalda ulteriormente un rapporto nato durante l’anno scolastico 2015/2016. Ora Progetto di Vita è stato inserito nel Piano d’Offerta Formativa della scuola e permetterà a circa 230 studenti delle classi quarte di partecipare a un percorso di orientamento disegnato ad hoc attraverso il quale lavorare ed elaborare il proprio progetto professionale. Un percorso modulare e personalizzato di orientamento e sviluppo che impegna 15 ore circa per ciascun studente attraverso attività individuali e di gruppo. L’obiettivo finale è di riflettere su di sé, conoscere il mercato del lavoro circostante e acquisire strumenti utili per inserirsi in esso.

 Con interventi come Disegna il tuo Futuro, Personal marketing e Promozione di sè gli studenti avranno la possibilità di ragionare sulle proprie passioni e interessi; definire le attitudini e le competenze che li contraddistinguono; individuare metodi efficaci di presentazione di sé nel mercato lavorativo; scoprire le opportunità professionali del mondo d’oggi e di domani.

 Completano l’offerta Provando si impara: il colloquio di selezione per allenare la propria capacità di sostenere una selezione con futuri datori di lavoro, Digital learning per trovare gli strumenti che aumentano la propria preparazione attraverso strumenti di formazione online e tutti gli altri servizi gratuiti di Progetto di Vita.

Terminato lo stage, gli Employability trainers di Progetto di Vita rimangono a disposizione degli studenti per consulenze individuali utili per esaminare l’esperienza svolta e per creare un piano per il futuro.

Il programma è corposo e assicura una collaborazione proficua per la scuola che attraverso questa opportunità garantirà sostegno, supporto e valorizzazione all’esperienza di stage di tutti i suoi studenti.

 

Pubblicato il 21-09-2016