Problemi didattici

Ore di studio,corsi di sostegno, corsi di recupero, corsi sostegno linguastraniera ecc;

Quando saprò in che classe e in che sezione sono stato inserito?

La formazione definitiva delle classi viene resa nota quando l'Ufficio Scolastico Territoriale comunica alla scuola l’organico di fatto. In genere questo avviene a fine agosto.

Ci saranno incontri dedicati agli studenti delle prime classi?

Nella parte iniziale dell’anno ci sarà un’attività di accoglienza, in cui sarà illustrato il regolamento d’Istituto e il funzionamento della scuola (Offerta Formativa a.s. 2012 - 2013) ; altri incontri saranno dedicati a spiegare la funzione e il regolamento degli organi collegiali, l’organizzazione delle assemblee e delle attività studentesche, ecc.

Come posso prepararmi alla prima classe?

Per preparasi basta essere dotati di curiosità, desiderio di apprendere, disponibilità allo studio. Comunque, chi vuole “allenarsi” può provare a fare i test d’ingresso.

Ci saranno test d’ingresso? Come verranno valutati?

Per alcune discipline (italiano, matematica, inglese) vengono effettuati test d’ingresso all’inizio dell’anno. Questi test servono ai docenti a valutare i livelli di partenza dell’intera classe e a sviluppare, di conseguenza, programmi didattici specifici. Il punteggio ottenuto in questi test non partecipa alla valutazione dei singoli studenti.

Ci saranno attività di accoglienza per i nuovi iscritti?

Nel corso del primo anno l’attività di accoglienza si sviluppa in due momenti: all’inizio dell’anno e a metà anno con la collaborazione di un gruppo di studenti del triennio e ovviamente dei docenti e dello psicologo. Scopo dell’attività è quello di favorire un inserimento graduale ed efficace in questa nuova esperienza.

Se incontrerò delle difficoltà iniziali, come sarò aiutato a superarle?

Per le classi prime si possono prevedere corsi di sostegno già a partire dal primo quadrimestre. Inoltre, il dialogo con gli insegnanti e le indicazioni da essi fornite possono aiutare a costruire un percorso di recupero personalizzato.

Quanto conta il voto con cui sono stato promosso alla fine della terza media?

Gli obiettivi della scuola media e quelli del liceo sono diversi, per cui anche le valutazioni potrebbero risultare non omogenee. Il voto finale della scuola media può essere un’indicazione, ma quello che si valuterà sarà il lavoro di ogni studente in relazione agli obiettivi specifici e ai livelli attesi per i diversi indirizzi del liceo. Se il voto ottenuto in terza media non è particolarmente brillante, questo non significa che, necessariamente, si debbano incontrare difficoltà in un indirizzo di studi liceali che, magari, risulta più motivante; d’altro lato, se lo studio nella scuola media può accontentarsi anche solo di una preparazione mnemonica, il liceo presuppone una diversa capacità di organizzare e correlare i dati in proprio possesso, quindi la valutazione anche positiva della scuola media potrebbe non avere un corrispettivo in quella del liceo.

Sono previsti viaggi di istruzione?

Sono previsti viaggi di istruzione e visite didattiche della durata di uno o più giorni. Il Consiglio di Classe decide l’opportunità o meno dell’effettuazione dei viaggi e la loro durata. In genere sono previsti viaggi brevi (uno/tre giorni) nel biennio, in terza e in quinta e un viaggio più lungo (una settimana) in quarta.

Sono previsti gli scambi con l’estero? A chi sono rivolti? Quanto durano?

Sono previsti scambi con l’estero, di solito nel corso del triennio, per le classi di liceo linguistico e del liceo classico delle lingue straniere. Gli scambi durano in genere una settimana (10/15 giorni se negli U.S.A.). si effettuano durante l’anno scolastico.

Pubblicato il 19-01-2016