Primo premio alla classe 3^B

CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” VENETO a.s. 2021/2022

PRIMO PREMIO

La classe 3B polis/comunicazione è risultata assegnataria del 1^ premio al concorso “Esploratori della memoria” indetto dall’ANMIG Veneto per l’a.s. 2021-2022.

Il concorso consisteva nella catalogazione e presentazione attraverso foto e video di monumenti, targhe o documenti inediti inerenti la prima e la seconda guerra mondiale e la guerra di liberazione.

La premiazione è avvenuta il 20 maggio 2022 in streaming dalla sede di Padova. Si riportano di seguito le motivazioni:

CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” VENETO a.s. 2021/2022

PRIMO PREMIO

Liceo Statale Scipione Maffei Verona

La proposta si presenta estremamente articolata ed eterogenea sia per il reperimento e l’utilizzo delle fonti, sia per l’impegno e la passione evinti dalla realizzazione delle due proposte multimediali. Gli studenti hanno presentato un’approfondita rassegna dei più tragici aspetti della vicenda bellica, ricordando non solo eventi e luoghi a noi geograficamente più lontani, ma riportando all’attenzione la storia locale e del proprio Istituto attraverso la lettura e l’indagine di manufatti ivi presenti. Questo importante lavoro, serio e rigoroso, testimonia la volontà e capacità degli studenti del Liceo Maffei di tutelare la memoria storica.

A.N.M.I.G. E FONDAZIONE VENETO

Padova, 20 maggio 2022

Leggi di più:

“Con questo lavoro abbiamo scoperto le tracce delle guerre vissute dal nostro Paese, sia quelle scolpite nella memoria, grazie alle preziose testimonianze che ci sono state fornite da chi ha vissuto quell'esperienza, sia quelle scolpite nella pietra, quali i tanti monumenti che si trovano nei luoghi che frequentiamo più spesso, ma ai quali, fino ad oggi, non avevamo mai dato l'importanza che meriterebbero.

Su questi documenti abbiamo creato 8 video documentari esaltandone l’importanza storica, artistica e culturale con la creazione di questo documentario.

Pensiamo che sia doveroso e importante riflettere ancora oggi su questi temi, che per molti sembrano essere rilegati ad un libro di storia, come quello che è presente in uno dei nostri video, ma che purtroppo si estendono fino ai giorni nostri, in altri contesti, in altri luoghi, ma con le stesse atroci modalità delle due grandi guerre mondiali. Per questo è altrettanto importante che fatti come questi non vengano dimenticati, ma che siano un esemplare insegnamento per l’umanità.

Studenti e Studentesse della classe 3^B

Pubblicato il 23-05-2022