Primo Giorno di Scuola

ATA – Collaboratori scolastici

Ai Genitori

Oggetto: Primo giorno di scuola

In questo primo giorno di scuola, auguro a tutti gli Studenti e Studentesse del nostro Liceo un buon anno scolastico: nell’assicurare a ciascuna e ciascuno l’attenzione della cura educativa e didattica, ricordo il valore dell’impegno quotidiano dello studio, del metodo, del rigore che sapranno farsi, giorno dopo giorno, abitudine al pensiero complesso e sguardo profondo sulla realtà.

Conoscendo la qualità del nostro Collegio dei Docenti e ringraziandolo fin d’ora  per la dedizione e la passione quotidiane, desidero condividere con tutte e tutti gli Insegnanti un pensiero tratto dal libro “Parlarsi” di Eugenio Borgna che ricorda come, nelle difficoltà di ogni giorno, siano necessarie per ogni Docente “grandi risorse interiori che consentano di intuire quando parlare, e quando tacere, quando siano necessarie parole razionali, e quando parole emozionali, quando associare al proprio linguaggio delle parole il linguaggio vivente, quello del volto e degli sguardi, del sorriso e dell’accoglienza, e quando non farlo. Non dico che sia facile, e talora non è nemmeno possibile, ma (ancora una volta) la cosa davvero importante è pensare a questi problemi”.

Buon anno scolastico a tutto il Personale di Segreteria, al Personale tecnico, ai Collaboratori e Collaboratrici scolastiche: senza di loro, l’offerta didattica del nostro Liceo rimarrebbe priva degli spazi e dei luoghi adeguati, delle soluzioni tecniche indispensabili e innovative, dei percorsi burocratici necessari per dare all’opera della Scuola evidenza amministrativa e pubblica.

Buon anno scolastico ai Genitori che, condividendo il progetto formativo del nostro Liceo, mi auguro possano fiduciosamente vedere i propri figli e figlie crescere nella loro pienezza.

Un pensiero infine alla nostra studentessa Swami consegnata alla memoria affettuosa e sempre commossa di tutti noi.

Roberto Fattore

009_Primo giorno di scuola.pdf