4 aprile Prova Regionale in presenza

PROVA REGIONALE PREMIO LEOPARDI 2022

Verona, 25 Marzo 2022

La prova regionale del Premio Leopardi di lunedì 4 aprile si svolgerà in presenza, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 in un'aula del Liceo "SCIPIONE MAFFEI" di Verona, SUCCURSALE in via Venier 6, raggiungibile dalla stazione di Porta nuova con la linea 61.

_______________________

Verona 4 marzo 2022

Oggetto: Attività extracurricolare per Studenti e Studentesse - Formazione in Servizio Docenti- Premio Nazionale “Giacomo Leopardi” – V Edizione - Ciclo di incontri formativi

In occasione del Premio Nazionale “Giacomo Leopardi” – V Edizione a.s. 2021-2022 bandito dal Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati e in preparazione alla prova di selezione regionale che avrà luogo il 4 aprile 2022, il nostro Liceo, referente regionale del Premio, organizza un ciclo di lezioni di approfondimento sull’opera leopardiana aperto a Studenti, Studentesse e Docenti.

Agli incontri, che si svolgeranno sulla piattaforma Teams, è possibile collegarsi tramite i link di seguito riportati; Studenti, Studentesse e Docenti di altri istituti accederanno tramite credenziali in precedenza consegnate.

Venerdì 11 marzo ore 15.00-16.30
Prof.ssa Gabriella Lenotti

La morte in alcuni testi leopardiani  (1a parte)                    LINK

Lunedì 14 marzo ore 15.00-16.30
Prof. Massimo Natale dell’Università di Verona

La Ginestra e l’ultima zona dei Canti (1a parte)                   LINK

Martedì 15 marzo ore 15.00-16.30
Prof. Massimo Natale dell’Università di Verona

La Ginestra e l’ultima zona dei Canti  (2a parte)                  LINK

Venerdì 18 marzo ore 15.00-16.30
Prof.ssa Gabriella Lenotti

La morte in alcuni testi leopardiani  (2a parte)                    LINK

Martedì 22 marzo ore 15.00-16.30
Prof. Luca Bragaja

Lettura di un testo dei Canti                                                       LINK

Mercoledì 23 marzo ore 15.00-16.30
Prof. Luca Bragaja

Inoltre sarà possibile seguire una lezione proposta direttamente dal CNSL e trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Liceo “G. Leopardi” di Recanati (link per la diretta reperibile il giorno precedente all’evento sul sito https://liceorecanati.edu.it/):

Mercoledì 30 marzo ore 10.30-12.00
Prof.ssa Fabiana Cacciapuoti della Biblioteca Nazionale di Napoli
Le forme della Natura nel pensiero leopardiano

PER STUDENTI E STUDENTESSE (anche se non iscritti al premio Leopardi): La partecipazione al progetto rientra nelle attività culturali svolte in ambito extrascolastico - extracurriculare organizzate dalla scuola. Pertanto la partecipazione ad almeno quattro incontri potrà essere rendicontata:

• dagli Studenti e dalle Studentesse di Quinta annualità per la costruzione del Curriculum dello Studente da predisporre prima dell’Esame di Stato;
  • dagli Studenti e dalle Studentesse di Terza e Quarta annualità per l’inserimento tra le attività riconosciute dal Liceo a conclusione dell’anno scolastico.

Il Referente: prof. Luca Bragaja rilascerà l’attestazione di partecipazione.

PER DOCENTI La partecipazione al Corso sarà riconosciuta come Formazione i servizio Docenti e sarà rendicontata dalla Scuola a fine anno scolastico nel modulo cumulativo relativo alla Formazione erogata dal Liceo Scipione Maffei a favore dei Docenti.

Il Referente regionale del Premio Leopardi
luca.bragaja@liceomaffeivr.edu.it

_______________________________________________________________________

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nella prospettiva di innovazione dell’apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, indice per l’anno scolastico 2021/22 la V Edizione del Premio “Giacomo Leopardi” .

L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria.

La gara è individuale e si articola in due fasi nelle seguenti date:

• Selezione regionale lunedì 4 aprile 2022 mattina
  • Gara nazionale mercoledì 1 giugno 2022 mattina

Le scuole e i Docenti del Veneto che intendono far partecipare i propri Studenti e Studentesse si mettano in contatto con il nostro referente Regionale del Veneto:

prof. Luca Bragaja: luca.bragaja@liceomaffeivr.edu.it

Le iscrizioni scadono lunedì 31 gennaio 2022.

La partecipazione è gratuita.

In allegato il BANDO del concorso.

Allegati

284_Attività extracurricolare per Studenti e Studentesse _Formazione in servizio Docenti .pdf

Bando-V-ediz-Premio-Leopardi-2021-2022.pdf

Pubblicato il 24-01-2021