Corso di Cinema Sorrisi, lacrime e curve: il Cinema Italiano degli anni ’50

Circ. n° 260                                                                                                                                         Verona, 20 dicembre 2025

loren

Alle Studentesse e agli Studenti

delle Classi del Triennio

Ai Genitori

Ai Docenti e alle Docenti

Agli interessati

 

Oggetto: FS-L – Corso di Cinema Sorrisi, lacrime e curve: il Cinema Italiano degli anni ’50 – Formazione in Servizio Docenti

Il Liceo Scipione Maffei propone un ciclo di tre incontri con Studenti, Studentesse, Genitori e Docenti sul tema Sorrisi, lacrime e curve: il Cinema Italiano degli anni ’50. Il corso riprende alcune recenti ricerche del Prof. Alberto Scandola sfociate nella pubblicazione di una monografia su Sophia Loren, e avrà un taglio sia storico che culturale/sociologico.  Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito essenziali conoscenze del cinema contemporaneo. Il Corso, curato dallo stesso Prof. Alberto Scandola, Docente di Storia del Cinema all’Università di Verona, è rivolto a Docenti, Studenti e Studentesse delle Classi del Triennio del Liceo e delle altre scuole e ai Genitori; si svolgerà in orario pomeridiano nella Sede di Via Massalongo.

GIORNO

ORARIO

TEMA

SPAZIO

Lunedì 26 gennaio 2025

14.30-16.00

LA VITA RICOMINCIA: Il neorealismo si tinge di rosa

Aula Magna

Martedì 3 febbraio 2025

14.30-16.00

TRA SORRISI E LACRIME: da Alberto Sordi a Gina Lollobrigida.

Aula Magna

Martedì 10 febbraio 2025

14.30-16.00

SOPHIA LOREN: l’icona, l’attrice, la diva

Aula Magna

Al termine degli incontri il Docente sarà a disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali.

 

Gli interessati si iscriveranno entro il 25 gennaio 2025 tramite il seguente LINK.

  

La partecipazione agli incontri rientra nelle attività di FS-L Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) per gli Studenti e le Studentesse del Triennio.           

Si ricorda che per partecipare alle attività di FS-L Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) è obbligatorio aver svolto i Corsi sulla sicurezza in Piattaforma Scuola e Territorio come da Circolari n°41 e n°42.

La Docente Referente alla conclusione del Progetto rendiconterà le ore FS-L per ciascun partecipante. Durante ogni incontro verranno raccolte le firme dei partecipanti che serviranno per predisporre gli attestati di partecipazione e il conteggio delle ore FS-L.

Per il riconoscimento delle ore FS-L, la frequenza deve corrispondere almeno al 75% del totale delle ore del Progetto.

PER DOCENTI: La partecipazione alla formazione sarà riconosciuta ai Docenti  come Formazione in Servizio Docenti e sarà rendicontata da ciascun Docente interno nel Form specifico.

Agli ESTERNI sarà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Il Dirigente Scolastico

Roberto Fattore

                                                                                                                                                                                                

Pubblicato il 07-01-2026