PERCORSI SUL CINEMA ITALIANO

Verona, 18 gennaio  2022

Alle Studentesse e agli Studenti
A tutti gli interessati

Oggetto: PCTO per Studenti e Studentesse Formazione in servizio per Docenti Incontri per Genitori ed appassionati

PERCORSI SUL CINEMA ITALIANO:

DAL NEOREALISMO AGLI ANNI SETTANTA

Il Liceo Scipione Maffei, in collaborazione con Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, propone un ciclo di quattro Conferenze a per Studenti Studentesse, Docenti, Genitori ed esterni al Lice  sul tema:

PERCORSI SUL CINEMA ITALIANO: DAL NEOREALISMO AGLI ANNI SETTANTA

Il corso è curato da Alberto Scandola, professore associato di Cinema, Fotografia, Televisione presso l’Università di Verona.

Tale attività è inserita all’interno del Progetto valido per gli Studenti e le Studentesse come PCTO: Laboratorio di sceneggiatura cinematografica. La Docente referente alla conclusione del Progetto rendiconterà le ore PCTO per ciascun partecipante. Si ricorda che, per il riconoscimento PCTO, la frequenza deve corrispondere almeno al 75% del totale delle ore del progetto.

Per i Docenti il corso è valido ai fini della Formazione in Servizio per un totale di 6 ore.

Gli interessati possono iscriversi al seguente LINK entro 28 gennaio 2022.

Sono previsti quattro incontri svolti su piattaforma Teams dalle ore 15.00 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

Mercoledì 2 febbraio Il neorealismo: forme, temi, autori LINK

Martedì 8 febbraio Gli anni Cinquanta e il neorealismo rosa LINK

Martedì 15 febbraio La commedia all’italiana LINK

Martedì 22 febbraio Il paesaggio della catastrofe: gli anni Settanta  LINK

Per  Docenti, Studenti e Studentesse esterni al Liceo sarà rilasciato durante ogni incontro l’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare la Referente del progetto
Prof.ssa Chiara Scandola chiara.scandola@liceomaffeivr.edu.it

Roberto Fattore