Mostra allestita nella teca del Liceo

Nella teca dell’Atrio del Primo piano, Sede Via Massalongo, sono esposti alcuni documenti, tratti dall’Archivio Storico della scuola, a testimonianza di come la Storia abbia attraversato tragicamente, devastandone sogni e prospettive, la vita reale di alcuni Docenti, Studenti e Studentesse di origine ebraica del nostro Liceo che, dopo l’emanazione delle Leggi Razziali del 1938, ne subirono le drammatiche conseguenze: per gli insegnanti Elena Bacciga Gentilli, Marcella Ravà e Corrado Bonaventura significò la sospensione dalla docenza, come da provvedimenti del Preside di allora; per Gian Giacomo Reichenbach, Augusto Levi, Nora Lombroso, e come per loro anche per altri presenti nei Registri dell’a.s. 1937/1938, comportò l’allontanamento da scuola e la scomparsa dai Registri  dell’anno successivo.  Per tutti, l’inizio di esperienze e di destini, di paure e angosce che il Giorno della Memoria chiama ad intuire, conoscere e ricordare.

Pubblicato il 26-01-2023