L’iconoclastia ai tempi del pixel
L’ICONOCLASTIA AI TEMPI DEL PIXEL
Nell’ambito del progetto del Dipartimento di Storia dell’Arte
“Arte della Contemporaneità” sono proposti quattro interventi a cura della prof.ssa Perrelli:
Le arti visive contemporanee osservate dal punto di vista della sociologia, della filosofia estetica e politica, del pensiero contemporaneo.
L’edizione di quest’anno è L’iconoclastia ai tempi del pixel: un’introduzione alle teorie dell’immagine sviluppate nella contemporaneità secondo il pensiero di Walter Benjamin e dei suoi sviluppi più recenti in Georges Didi-Huberman e in altri autori.
Gli incontri, aperti a tutte e a tutti, consigliati ai frequentanti il secondo biennio e l’ultimo anno di studi, non richiedendo conoscenze pregresse, si propongono di promuovere un approccio critico al sistema dell’arte attuale alla luce del pensiero di Walter Benjamin e di altri teorici e autori delle arti visive, tra i quali: Aby Warburg, Guy Debord, Gilles Deleuze, Jacques Derrida, Marcel Duchamp, Michel Foucault, Anselm Kiefer, Paul Klee, Maurice Merleau-Ponty, Alois Riegl, Paul Valery, approcciando, inoltre, i più recenti studi di teorie visuali secondo il pensiero di Nicholas Mirzoeff, di Andrea Pinotti e Antonio Somaini.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sede, in Via Massalongo, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 secondo il seguente calendario:
Data |
Numero ore |
Luogo |
ARGOMENTO |
Orario |
venerdì 28 febbraio |
2 |
Sede |
La postura dello sguardo e l’anacronismo delle immagini: da Warburg a Benjamin, da Didi-Huberman a Mirzoeff. |
14.00-16.00 |
venerdì 6 marzo |
2 |
Sede |
L’inconscio ottico prodotto dai mezzi di riproducibilità tecnica. Moholy-Nagy, Vertov. |
14.00-16.00 |
martedì 10 marzo |
2 |
Sede |
Il discorso filosofico declinato in arte: Bacon secondo Deleuze, Monet e Magritte secondo Foucault, Cezanne secondo Merleau-Ponty |
14.00-16.00 |
lunedì 16 marzo |
2 |
Sede |
L’immagine interdetta: una ipotesi di lettura della contemporaneità. |
14.00-16.00 |
Iscrizioni obbligatorie al seguente LINK entro lunedì 24 febbraio
Per i Docenti il corso è valido ai fini della Formazione in Servizio per un totale di 8 ore.
Testi consigliati:
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2011
Id., Aura e choc, Saggi sulla teoria dei media, a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Einaudi, Torino 2012
Georges Didi-Huberman, Storia dell’arte e Anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2017
La Referente Prof.ssa Maria Rosaria Perrelli
Pubblicato il 21-02-2020