Obbligo vaccinale per Personale Scolastico

14 dicembre 2021

In allegato la nuova "Informativa trattamento dati verifica obbligo vaccinale del Personale Scolastico Docente e ATA".

In allegato la nota Ministero Istruzione 1337 del 14/12/2021 "Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del
personale docente e ATA"

11 settembre 2021

A seguito del Decreto Legge del 10 settembre 2021, n. 122 Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e sociosanitario-assistenziale per chiunque  acceda (eccetto Studentesse e  Studenti) alle strutture delle Istituzioni Scolastiche, educative e formative è obbligatorio il possesso e l'esibizione della certificazione verde COVID-19.

In allegato la Circolare n. 16 del nostro Liceo con le indicazioni per tutte le persone che devono accedere agli edifici scolastici del Liceo Maffei.

_________________________________

1 settembre 2021

In Allegato: Informativa uso App VerificaC19 per la verifica del Certificato Verde dal 1 settembre 2021

Personale  Incaricato alla VERIFICA del Certificato Verde - LINK: Designazione Incaricati

___________

Circ. n. 372

Verona, 28 agosto 2021

OGGETTO: Informazioni e indicazioni operative riguardanti l’obbligo della certificazione verde COVID 19 (green pass) per tutto il personale scolastico prevista dal D.L. 6 agosto 2021, n. 111

                 Come già comunicato nella Circolare n° 369 dello scorso 24 agosto, per prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 e per consentire lo svolgimento in presenza delle attività didattiche così da garantire il valore della scuola come comunità, il Decreto Legge del 6 agosto 2021 n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.”: ulteriormente esplicato con Nota del Ministero dell’Istruzione n.AOODPIT0001237 del 13 agosto 2021 “Decreto Legge n.111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” Parere Tecnico. dispone che, dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico possegga ed esibisca la certificazione verde COVID 19.

                La misura è contemplata dal comma 6 del suddetto decreto-legge che nell’integrare il D.L. n. 52/2021 convertito, con modificazioni dalla L. n. 87/2021, introduce un articolo apposito, l’Art. 9-ter. Tale articolo, dopo aver previsto nel suo primo comma la disposizione relativa all’obbligo della certificazione verde, contiene le seguenti disposizioni complementari:

 L’assenza del personale scolastico dovuta all’inadempimento dell’obbligo del “green pass”, è considerata “assenza ingiustificatae a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato” (comma 2).

  • Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica secondo criteri definiti con circolare del Ministero della salute” (comma 3).
  • I Dirigenti Scolastici sono tenuti a verificare la regolarità del green pass osservando le modalità indicate da apposito DPCM adottato ai sensi dell’art. 9, comma 10 del D.L. n. 52/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 87/2021 (comma 4).
  • La violazione delle prescrizioni relative all’ obbligo del green pass da parte di tutto il personale scolastico (comma 1) e alla verifica del suo regolare possesso da parte dei Dirigenti scolastici (comma 4), è soggetta alle sanzionipreviste dal D.L n. 19/2020 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 35/2020.

                Il sopra citato Parere Tecnico, inoltre, contiene puntuali chiarimenti delle disposizioni contenute nell’articolo 9-ter del D.L. n. 52/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 87 del 21 giugno 2021, come segue:

Il green pass è rilasciato nei seguenti casi:

      -aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

      -aver completato il ciclo vaccinale;

      -essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

      -essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

                Per i soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 “venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche che la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata” (C.M. del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021), in luogo del green pass, è previsto il rilascio di una “certificazione di esenzione della vaccinazione” valida a tutti gli effetti di legge. Tale certificazione è rilasciata dalle competenti autorità sanitarie in formato anche cartaceo con validità massima fino al 30 settembre 2021; fino a tale data sono validi anche i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali.

                In merito alle conseguenze del mancato possesso della certificazione verde, il Parere Tecnico precisa che il mancato possesso della certificazione verde è dalla norma qualificato come “assenza ingiustificata” e il personale scolastico che ne è privo non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola, dopo aver dichiarato di non esserne in possesso o, comunque, qualora non sia in grado di esibirla al personale addetto al controllo.

                Eventuali dubbi possono inoltre trovare risposta nelle FAQ sul sito governativo dedicato https://www.dgc.gov.it (Ministero della Salute, MEF, MITD) al seguente LINK

MODALITÀ DI VERIFICA DELLA CERTIFICAZIONE VERDE AL LICEO SCIPIONE MAFFEI - PRIME INDICAZIONI -

               Salvo diverse disposizioni o indicazioni da parte ministeriale, al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal Decreto Legge n.111, nel nostro Liceo la verifica del possesso e della validità della certificazione verde verrà effettuata quotidianamente a partire del 1° settembre all’ingresso del Liceo

  • in Sede (ingresso di Via Ponte Pietra)
  • In Succursale (ingresso principale)

 dal Dirigente Scolastico o dal Personale delegato, debitamente istruito sulle procedure da mettere in atto; nella fase di prima applicazione del Decreto le Incaricate alla verifica della certificazione verde sono:

  • ssa Giovanna Pozza
  • ssa Maria Libera Ciociola
  • ssa Monica Giacomi

Si precisa che la certificazione verde potrà essere esibita dal Personale Scolastico sia su supporto elettronico (cellulare/ipad) sia stampata e quindi in formato cartaceo.

               Il Personale ATA e i Collaboratori scolastici procederanno alla timbratura del badge solo dopo la verifica della certificazione verde da parte del Personale incaricato.

                Il Personale Docente potrà entrare a scuola solo dopo la verifica della certificazione verde effettuata agli ingressi sopra indicati.

                La verifica della certificazione verde del Personale scolastico in servizio nel nostro Liceo a partire dal 1° settembre p.v. verrà effettuata preliminarmente alla presa di servizio stessa.

                 Sulla base di quanto indicato nel Parere Tecnico, il controllo delle certificazioni verrà realizzato utilizzando l’applicazione App VerificaC19  resa disponibile sulla piattaforma inter-istituzionale www.dgc.gov.it ; si precisa che, come da  Note Legali VerificaC19, l’applicazione non memorizza i dati delle certificazioni verdi.

 Si ringrazia fin d’ora tutto il Personale scolastico per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Roberto Fattore

                                                                                                                                             

Allegati

m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001337.14-12-2021.pdf

Informativa trattamento dati verifica obbligo vaccinale.pdf

025_Attivazione Piattaforma ministeriale controllo Certificazione Verde.pdf

016_Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso in ambito scolastico, educ.pdf

Circolare Ministero Istruzione n.1260 30.08.2021 - Verifica della certificazione verde COV.pdf

Informativa uso App VerificaC19 per la verifica del Certificato Verde dal 1 settembre 2021.pdf

Pubblicato il 31-08-2021