La 3G vincitrice

Il Maffei vince il concorso della galleria d'Arte moderna di palazzo della Ragione per le scuole verones

La classe 3G del nostro Liceo “Scipione Maffei” ha vinto il Concorso promosso dalla Galleria di Arte Moderna di Palazzo della Ragione per le Scuole Superiori veronesi titolato "Quadrittico delle Libertà - BIANCO NERO VEDOVA".

Il progetto ha preso il via con una visita/laboratorio alla Galleria d'Arte Moderna centrata in particolare sulle opere dell'artista veneziano contemporaneo Emilio Vedova e sul suo 'Trittico della Libertà', è maturato nella fase di laboratorio e di discussione in classe e si è concretizzato nella realizzazione di un'opera ispirata al tema della libertà. Gli studenti, dopo aver costruito un cubo di cartone di 50 cm di lato, ne hanno dipinto due facce e hanno illustrato le altre quattro con immagini fotografiche in bianco e nero ispirate al tema della libertà, alcune delle quali ritoccate manualmente a colore.

La 3G ha titolato il suo lavoro "eis eleutherian - verso la libertà" (si scusi la traslitterazione maldestra dal greco) e lo ha basato sui concetti di  liberazione da alcune schiavitù contemporanee e sulla necessità di conquista della libertà. L'immagine conclusiva è stata una rievocazione della 'Libertà che guida il popolo' di Delacroix, in cui i nostri studenti, anziché imbracciare fucili e pistole, imbracciano libri, penne e quaderni, comunicando l'idea che la libertà si conquista con la conoscenza e l'istruzione.

Il progetto, promosso dal prof. Adami, ha potuto contare sulla collaborazione delle professoresse Pozza Raveani e sulla disponibilità dell’intero Consiglio di Classe.

Va ricordato che anche la classe 3D ha partecipato al progetto, con un’opera originale e interessante basata su quattro fotogrammi di una performance legata al tema del progressivo affrancamento dall’omologazione e della conquista della liberà individuale, intitolata 4891: significativo rovesciamento del ‘1984’ di Orwell. L’opera ha ricevuto comunque il plauso della giuria.

Alla premiazione del Concorso - prevista per SABATO 12 DICEMBRE alle ore 11.30 a Palazzo della Ragione - parteciperà assieme alla classe 3G il Dirigente Scolastico prof. Roberto Fattore.

Dal 12 al 20 Dicembre, infine, presso il Palazzo della Ragione, sarà possibile visitare gratuitamente, la mostra del progetto delle Scuole Veronesi (Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado) e visionare i vari ‘cubi’ realizzati dagli studenti.

Invito mostra cubo_2015.jpg.JPG

Pubblicato il 14-12-2015