Jornada para la prevención de la violencia machista

Oggetto: “Jornada para la prevención de la violencia machista”

Si comunica che le Classi Quinte del Liceo Linguistico Maffei saranno coinvolte, assieme a classi di altri Istituti, nella prima attività del Progetto “Euskadi, conciencia y cultura”, promosso dalla Rete “Enredados por la ñ”, di cui il nostro Liceo è capofila.

L’iniziativa si svolgerà il giorno 4 dicembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 in ripresa della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Programma delle attività:

Ore 09:00:           inaugurazione della mostra “Com’eri vestita” promossa  dalle Associazioni Libere Sinergie di Milano e Isolina di Verona e allestita nel salone del secondo piano della sede centrale. Saranno presenti la Direttrice dell’Associazione Isolina, la scrittrice Alaitz Arruti e la relatrice Azu Serrano Gartzia. Alcuni Studenti del Liceo saranno coinvolti nella lettura di poesie, testimonianze e riflessioni in inglese, spagnolo e italiano con accompagnamento musicale a cura di alcuni componenti dell’Orchestra Maffei Fracastoro.

Ore 09:30:          visita libera della mostra per gli Studenti dei Licei Fracastoro, Guarino Veronese e Maffei.

Ore 10:00-12:00:

Conferenza sulla violenza di genere nell’adolescenza e nella gioventù, presentata dalla Docente e scrittrice Alaitz Arruti e dalla relatrice Azu Serrano Gartzia, attivista per i diritti umani e membro della Asociación de Mujeres de Bizcaia.

Laboratorio interattivo di riflessione e spazio per le domande. Indicazioni per il progetto da realizzare in orario curricolare.

Ore 12:00-13:00:

visita libera della mostra per gli Studenti del Liceo Copernico.

La responsabile

Prof.ssa Claudia D’Orazi