Iscrizioni ai LABORATORI

Si prenda visione della Circ. 053 Allegata alla presente news:

Iscrizione ai laboratori Wiki 2019-20 (PCTO)- Wiki Maffei e Wikipedia al Maffei

Il primo incontro sarà lunedì 7 ottobre alle ore 14.00 in Sede.

_____________________________

Dal 2013 il Liceo Maffei dispone di una piattaforma wiki, Wiki Maffei, in cui Studenti e Docenti possono condividere materiali utili per scopi didattici (appunti, riassunti, schemi, glossari …).

In generale, la finalità di una piattaforma wiki all’interno di una scuola (il Maffei è la prima scuola in Italia ad essersene dotata) è duplice: da una parte, sviluppare progetti che possano essere portati avanti nel tempo in modo collaborativo anche da Studenti di classi ed anni diversi, per raggiungere un livello qualitativo sempre superiore, mantenere i contenuti costantemente aggiornati e poter costituire vere e proprie alternative ai libri di testo tradizionali; dall’altra, permettere agli Studenti di acquisire capacità specifiche anche e soprattutto nella ricerca e nella rielaborazione responsabile e consapevole di materiali e informazioni presenti online, consentire loro di sviluppare una vera e propria cittadinanza digitale, e, da ultimo, intraprendere percorsi all’insegna dei valori di collaborazione, condivisione e dialogo che sono alla base di una cittadinanza consapevole, attiva e responsabile e dell’azione educativa della scuola.

Per raggiungere Wiki Maffei dalla pagina principale del sito, nella colonna di destra, clicca su “Servizi online” e, nel menu dei servizi online, su “MediaWiki”. Al momento l’url di Wiki Maffei è http://95.110.231.234/wikimaffei/index.php?title=Pagina_principale.

Per eseguire l’accesso in Wiki Maffei utilizza come nome utente la stessa combinazione di “nome.cognome” presente nella tua mail istituzionale (nome.cognome@liceomaffeivr.edu.it) e come password la stessa della tua mail istituzionale. In seguito potrai modificare la tua password nel menu “Preferenze”.

Modificare una pagina di Wiki Maffei è semplice: puoi imparare a usare il codice MediaWiki, lo stesso utilizzato nei progetti Wikimedia (ad esempio Wikipedia), seguendo le quattro guide indicate nella pagina principale. Un altro modo per imparare ad usare il codice MediaWiki è visitare una pagina già esistente, aprire in un’altra scheda la schermata di modifica (cliccando su “Modifica”) e confrontare le due schermate per notare come un certo codice viene convertito in un certo testo. Questo confronto può essere utile soprattutto per comprendere le parti più complesse del codice MediaWiki, come le tabelle e le formule matematiche.

Ricorda che su Wiki Maffei, come su qualunque piattaforma wiki, ogni modifica salvata è indelebile. Di conseguenza, rifletti adeguatamente prima di ogni salvataggio. In particolare, ricorda che la violazione di copyright è un reato: prima di copiare lunghi brani da Internet o da testi stampati ricorda che:

• in generale, salvo diversa indicazione esplicita, ogni testo presente su Internet è da ritenersi protetto da copyright;
  • per ogni opera stampata il copyright scade a 70 anni dalla morte dell’autore (o, in caso di opera tradotta, a 70 anni dalla morte del traduttore);
  • per ogni opera cinematografica o audiovisiva il copyright scade dopo 50 anni dalla prima pubblicazione, per ogni opera televisiva dopo 50 anni dalla prima emissione.

In ogni caso, hai il diritto di inserire citazioni (di lunghezza contenuta) da qualunque testo od opera, a patto di specificare chiaramente la fonte della citazione.

Se invece hai intenzione di inserire su Wiki Maffei gli appunti della lezione di un professore oppure un testo da te prodotto, non hai nulla di cui preoccuparti!

I migliori materiali finora inseriti su Wiki Maffei sono stati indicizzati per anno scolastico in Wiki Maffei: Indice, accessibile dalla pagina principale alla dicitura “Progetti per anno”: molti argomenti sono trattati estesamente e, per alcune materie, sono disponibili i programmi di interi anni. Sentiti libero di estendere o correggere qualunque pagina già esistente oppure di crearne di nuove: ciò che aggiungerai potrà essere utile a centinaia di Studenti!

Per qualunque dubbio o proposta puoi contattare Camillo Pellizzari (Utente:camillo.pellizzari): per scrivere a un utente su Wiki Maffei recati nella sua pagina di discussione (“Discussioni utente:”) e clicca su “Aggiungi discussione”, scrivi il testo del messaggio e salva la modifica.

Il liceo organizzerà, come lo scorso anno, momenti formativi sia per Studenti sia per Docenti.

027_Progetti_Wiki_2019-20_PCTO_-__Incontro_iniziale_propedeutico.pdf
053_Iscrizione ai laboratori Wiki 2019_2020 (PCTO)_Wiki Maffei e Wikipedia al Maffei.pdf

Pubblicato il 26-09-2017