Inaugurazione mostra La Grande Guerra


 

Verona, piazzaforte militare per antica tradizione, zona di guerra fin dall’inizio del conflitto e poi, più drammaticamente, zona di operazioni dopo Caporetto, presenta tutta la complessità di una provincia che è toccata da vicino e profondamente coinvolta negli eventi bellici, così come il Liceo Maffei, istituzione già all’epoca più che centenaria e luogo di incontro tra società, cultura e formazione, osservatorio in verità un po’ insolito sulla dimensione sociale e culturale degli eventi e sulla loro ricaduta ne1la vita dei singoli e della comunità

In occasione del centenario della prima guerra mondiale

Venerdì 8 aprile alle ore 17,30 in Aula Magna sarà inaugurata la mostra

La Grande Guerra il Liceo e la città

La mostra è frutto di una ricerca condotta dal nostro Liceo e dall’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, attraverso il materiale presente nell’Archivio storico del Liceo e non solo. Essa rappresenta un primo passo verso la valorizzazione delle memorie e dei documenti relativi alla storia delle scuole nel territorio, tema finora poco affrontato, ma che ci offre uno sguardo significativo.

 Federico Melotto, Direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea introdurrà il lavoro. Dopo l’intervento delle autrici, la classe 2B presenterà un breve video sull’esperienza di soldati e ufficiali rinchiusi nel manicomio di S. Giacomo.

 

LOCANDINA LA GRANDE GUERRA.pdf
Articolo Giornale Arena il 07-04-2016.jpeg

Pubblicato il 30-03-2016