La violenza politica negli anni Settanta

“Percorsi nel Novecento di Storia e di Pensiero”: incontri di approfondimento sul tema del conflitto nel pensiero e nella storia in particolare degli Anni Settanta - Formazione in servizio per Docenti.

kandiski
Composition VI Vassily Kandinsky, 1913

Il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scipione Maffei propone agli Studenti e alle Studentesse del Triennio due cicli di conferenze dal titolo “PERCORSI NEL NOVECENTO DI STORIA E DI PENSIERO” dedicato al tema del conflitto, affrontato attraverso incontri di approfondimento filosofico e storico.

Il percorso storico si incentra in particolare sugli Anni Settanta e sulla Guerra Fredda.
Le conferenze si terranno in orario pomeridiano secondo il seguente calendario:

PERCORSI NEL NOVECENTO DI PENSIERO

1    Prof. Ottavio Bevilacqua, Politica e guerra: da Gentz e Clausewitz al nostro presente

Sede di Via Massalongo, Aula Magna o Aula Conferenze,

giovedì 11 gennaio 2024 dalle 14.30 alle 16.30

2       Prof. Umberto Curi, Il concetto di polemos

Sede di Via Massalongo, Aula Magna,

mercoledì 24 gennaio 2024 dalle 15.00 alle 16.30

3       Prof.ssa Adriana Cavarero,  La furia selvaggia delle baccanti

Sede di Via Massalongo, Aula Magna,

lunedì 29 gennaio 2024 14.30 alle 16.30

PERCORSI NEL NOVECENTO DI STORIA

(organizzati in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea)

1         Prof. Enrico Zanetti, Genesi di uno scontro: gli anni Sessanta e la lunga strada verso Piazza Fontana

Sede di Via Massalongo, Aula Magna o Aula Conferenze, giovedì 1 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

2        Prof. Giovanni De Luna (online), Anni Settanta: movimenti e diritti

Sede di Via Massalongo, Aula Conferenze, giovedì 8 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

3        Prof. Guido Panvini, La violenza politica negli anni Settanta

Sede di Via Massalongo, Aula Magna o Aula Conferenze, giovedì 15 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

4       Prof. Daniele Mainente, Il caso Moro

Sede di Via Massalongo, Aula Magna o Aula Conferenze, giovedì 7 marzo 2024 dalle 14.30 alle 16.30

5   Prof. Gianluca Falanga (online), Il contesto della guerra fredda negli anni Settanta

Sede di Via Massalongo, Aula Conferenze, giovedì 14 marzo 2024 dalle 14.30 alle 16.30

I cicli di conferenze sono inseriti all’interno delle attività valide per gli Studenti e le Studentesse del Liceo Scipione Maffei come PCTO.

La partecipazione al Corso sarà riconosciuta come Formazione in servizio Docenti (da un minimo di 6 ore) a.s. 2023-2024  e sarà rendicontata dal Liceo a fine percorso.

Gli incontri sono aperti a Studenti e  Studentesse, Docenti, Genitori e persone interessate anche esterne al Liceo.

Per facilitare l’organizzazione delle conferenze si chiede la preiscrizione al seguente LINK.

L’iscrizione potrà avvenire anche ad un singolo evento.

La Docente Referente del Progetto Prof.ssa Nicoletta Capozza

nicoletta.capozza@liceomaffeivr.edu.it