Giorno del Ricordo
Oggetto: Educazione civica - Giorno del Ricordo 10 febbraio 2026
Si comunica che in occasione del Giorno del Ricordo, su proposta dei Rappresentanti di Istituto, il giorno sabato 10 febbraio 2026 avranno luogo due conferenze rivolte alle Classi del Biennio e del Triennio che saranno iscritte dai propri Docenti, secondo il prospetto di seguito indicato:
|
PROPOSTA PER LE CLASSI |
ORARIO |
TITOLO CONFERENZA |
RELATORE |
|
TRIENNIO
|
11.00-12.50 |
Conferenza e Spazio per domande, chiarimenti, interventi: “Il confine orientale italiano nel Novecento europeo”. L'intervento mira a contestualizzare la storia del confine orientale italiano in quella più ampia del Novecento europeo. Seguendo un approccio di "lungo periodo", si ripercorreranno le principali dinamiche storico-politiche che interessarono il confine dalla Prima guerra mondiale ad oggi, illustrando l'intreccio tra processi locali, nazionali e transnazionali, e tra vicende di guerra, violenza, cooperazione e apertura. |
Intervento del Prof. Benedetto Zaccaria dell’Università di Padova. |
|
BIENNIO Palestra Via Venier |
11.00-12.50 |
“Foibe ed esodo: una tragedia italiana” |
Incontro con il Dott. Emanuele Bugli, Consigliere nazionale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia). |
L’attività sarà indicata nel Registro come Educazione Civica dal Docente presente in Classe. L’evento andrà inserito nell’Agenda del Registro Elettronico delle Classi interessate.
L’attività sarà indicata nel Registro come Educazione Civica.
Pubblicato il 09-02-2025
