Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

M’Illumino di Meno, anche il Miur aderisce alla campagna per il risparmio energetico

Tante le iniziative anche nelle scuole

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca aderisce a M’illumino di Meno, la campagna per il risparmio energetico promossa da Caterpillar e Rai Radio 2 nella giornata del 23 febbraio. Venerdì le luci del Miur, a Roma, saranno simbolicamente spente tra le 18.30 e le 18.40 in segno di adesione all’iniziativa. Mentre nelle settimane scorse è stata inviata una circolare a tutte le scuole invitando le docenti e i docenti a rispondere all’appello e a promuovere iniziative per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sul tema dell’efficienza energetica, della salvaguardia dell’ambiente, degli stili di vita sostenibili. In molti istituti si andrà a scuola con il Pedibus o si scenderà prima dall’autobus per fare una parte del percorso a piedi, o si faranno lezioni a tema con esperti.

M'illumino di Meno è alla sua quattordicesima edizione. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché per salvare la Terra che è sotto i nostri piedi è necessario cambiare passo. La sfida lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2, Caterpillar, è quella di raggiungere simbolicamente, entro venerdì 23, la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: occorre dunque il contributo di tutte e di tutti. L’edizione di quest’anno sarà l’occasione per festeggiare anche il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell'umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.pdf

Pubblicato il 22-02-2018