Formazione in servizio Docenti- Fondi PNFD

Liceo Linguistico e Liceo Classico
A tutti gli interessati

Oggetto: Formazione in Servizio Docenti

Il Dipartimento di Lingue del Liceo Scipione Maffei comunica che il giorno mercoledì 6 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 si svolgerà l'attività formativa "Didattica Inclusiva nell'aula di Lingue Straniere" con la Docente formatrice Prof.ssa Susana Benavente Ferrera.

Gli obiettivi principali dell'iniziativa formativa sono:

• Evidenziare i tratti fondamentali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • Riflettere sulle difficoltà relative all’apprendimento delle lingue che incontrano gli Studenti e le Studentesse con DSA;
  • Definire delle strategie per una didattica accessibile.

I contenuti su cui verterà l'incontro sono:

• Quadro teorico generale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • Variabili che incidono nell’apprendimento delle LS;
  • Abilità linguistiche potenzialmente compromesse (aree di fragilità);
  • Concetti-chiave per una glottodidattica accessibile.

L'iniziativa, rivolta ai Docenti di Lingue Straniere, si svolgerà in modalità online per tre ore e prevedrà un’ora di attività laboratoriale asincrona.

L’evento sarà raggiungibile attraverso il seguente LINK della piattaforma TEAMS

Tale Iniziativa Formativa è inserita nella Piattaforma del MIUR S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i Docenti).

Ai Docenti è richiesto di iscriversi all’Iniziativa Formativa tramite la Piattaforma stessa.

L’identificativo per l’iscrizione alla formazione è: 71160. Iscrizioni dal 12/03/2022. al 31/03/2022.

Chi non riuscisse o non potesse iscriversi tramite piattaforma S.O.F.I.A. mandi una mail, specificando la propria iscrizione al Corso alla prof.ssa Claudia D’Orazi: claudia.dorazi@liceomaffeivr.edu.it

In allegato indicazioni per l'iscrizione su S.OF.I.A.

302_Formazione in servizio Docenti_Didattica Inclusiva nell'aula di Lingue Straniere.pdf

Pubblicato il 14-03-2022