English Camp


Agli studenti del primo, secondo e terzo anno

Docenti di inglese

“ENGLISH CAMP 2016”

 

CHE COSA E’?Si tratta di una iniziativa che prevede una settimana di immersione totale nella lingua inglese, proprio come in un college britannico,

 DOVE?             Presso la succursale del nostro liceo, in via Venier, 6

 PER CHI?        Studenti: IV,V ginnasio e I liceo classico; I, II,III liceo linguistico

 

COME?                

Consisterà in una serie di lezioni estremamente comunicative e nello svolgimento di varie attività sportive e laboratori interamente condotti da insegnanti di madre lingua. I ragazzi avranno quindi modo di approfondire la conoscenza della lingua, stile di vita, sport e cultura inglese pur restando nella propria scuola in Italia.

 

QUANDO?

In settembre, circa una settimana prima dell’inizio del nuovo anno scolastico durante la seconda settimana di settembre: la data precisa verrà comunicata successivamente)Questa iniziativa, che fa parte dell’offerta formativa del Liceo “Scipione Maffei”, mira a consentire ad un più esteso gruppo di studenti l’opportunità di sperimentare uno scambio culturale con persone di madrelingua inglese, senza dover necessariamente trascorrere un periodo di studio in un Paese anglofono. E’ stata approvata dal Consiglio d’Istituto, dal Collegio Docenti e definita nei contenuti, periodo di attuazione e costi.

 

CONTENUTI: CORSO DI UNA SETTIMANA

L’attività si terrà nella sede succursale della scuola e si svolgerà nel periodo stabilito dalle ore 9.00 alle h 16.30. Al mattino gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi (13-15 studenti), seguiranno lezioni motivanti tenute da insegnanti di madrelingua inglese, laureati, qualificati e certificati nell’insegnamento della lingua inglese ad adolescenti. I partecipanti saranno coinvolti anche in attività sportive (cricket, rounders, calcio, pallavolo, ecc.), e laboratori teatrali, musicali ed artistici condotti da animatori madrelingua specializzati nelle varie aree laboratoriali inerenti il tema scelto per il camp.

A fine corso verrà consegnato agli studenti l’attestato di frequenza con giudizio motivato.

Progetto proposto: “Design a product ” (Ideare un prodotto – preparare scheda di presentazione, e attivare strategie per pubblicizzarlo, proporlo ad aziende interessate che lo potrebbero realizzare).

Per gli Studenti del terzo anno l’attività sarà valida ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro

A conclusione del progetto ci sarà una RAPPRESENTAZIONE FINALE, alla quale potranno assistere genitori, parenti e amici, durante la quale gli studenti metteranno in scena quanto appreso durante il camp.

COSTI ? Il costo varierà leggermente, in base al numero totale degli alunni partecipanti : da Euro 250 per un minimo di 40 iscritti a Euro 225 se gli iscritti sono invece almeno 80 (è prevista una riduzione per fratelli) e comprenderà lezioni, attività, attrezzature specifiche ed i materiali didattici che sono prodotti specificatamente per gli English Camps di English Experience.

 

RIUNIONE INFORMATIVA:  

Giovedì 3 marzo alle h 16.45si terrà nell’Aula Magna della Sede centrale del nostro Liceo una riunione per dare ulteriori informazioni a tutti i genitori e gli studenti interessati. All’incontro sarà presente anche una rappresentante della scuola English Experience coinvolta nel progetto.

Nel frattempo, per saperne di più, contattare l’insegnante di inglese responsabile del progetto:

Prof.ssa Laura Fioretta (laura.fioretta@liceomaffeivr.it)

   Il Dirigente Scolastico Roberto Fattore

 

 

 

english camp.pdf
004_English Camp - Settembre 2016.pdf
007_Conclusione English Camp-Rappresentazione Finale.pdf

Pubblicato il 17-03-2016