Domande frequenti

Come può essere recuperato il materiale (libri-vocabolari-altro materiale) lasciato in Istituto da Studenti e Studentesse?

Si ricorda che Libri e Vocabolari personali non vanno mai lasciati a scuola. Chi tuttavia avesse urgente bisogno di recuperare tali materiali indebitamente lasciati in classe potrà inviare email a centralino@liceomaffeivr.edu (sede) e succursale@liceomaffeivr.edu.it (Via Venier) o farne richiesta telefonica a 0458001904 (Sede) e 0458349043 (succursale), specificando nel dettaglio i materiali che si desidera recuperare con indicazione precisa di nome cognome e classe.

Il Personale procederà alla consegna presso i cancelli della sede e della succursale solo del materiale su cui sia riportata chiara indicazione del proprietario, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, e in modalità contingentata.

seguito di quanto comunicato dal Presidente del Consiglio nella serata di mercoledì 11 marzo 2020 e confermato nel DPCM 11 marzo 2020, considerata la necessità e l'urgenza di mettere in atto ogni misura volta a contrastare e contenere la diffusione del COVID-19, la consegna dei materiali didattici viene sospesa sia in Sede sia nella Succursale di Via Venier a far data dal giorno 12 marzo 2020.

È possibile accedere ai servizi di Segreteria  nei giorni di sospensione delle attività didattiche?

Per richieste o necessità ordinarie, è possibile contattare le Segreterie telefonicamente nei consueti orari di apertura al pubblico; la trasmissione  di documenti o di certificazioni potrà avvenire per via telematica. Sarà consentito accedere  agli Uffici di Segreteria solo per situazioni urgenti, non prorogabili e non diversamente gestibili, previo accordo telefonico, sentito il Dirigente Scolastico.

Cosa succede delle attività curricolari ed extracurricolari programmate durante la sospensione delle lezioni?

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari programmate durante la sospensione delle lezioni vengono annullate.

Come si procederà all’accertamento del superamento delle carenze del primo quadrimestre?

(modalità di recupero – corsi di recupero – verifiche accertamento del superamenti delle carenze del primo quadrimestre (verifiche di recupero)

Il previsto termine fissato al 16 marzo sarà riprogrammato dal Collegio dei Docenti straordinario che verrà convocato alla ripresa delle lezioni. Di conseguenza i singoli Docenti potranno ridefinire le date per la realizzazione delle verifiche di accertamento che saranno inserite nel registro elettronico.

I Consigli di Classe di marzo, come disposto dall’Art. 5 della O.M. 92/2007 potranno definire ulteriori forme di supporto volte al completamento del percorso di recupero.

Come si recupereranno le verifiche che erano calendarizzate durante la sospensione delle lezioni?

Le verifiche orali e scritte programmate nel periodio di sospensione delle lezioni, potranno essere ricalendarizzate dai singoli Docenti, fermo restando quanto indicato nel Contratto Formativo di classe approvato nei Consigli di Classe di ottobre 2019.

Ciascun Docente può fin d’ora valutare autonomamente l’opportunità di confermare o posticipare eventuali verifiche programmate nei giorni successivi alla ripresa delle lezioni.

I viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospesi? Fino a quando?

I viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020.

Il provvedimento di sospensione vale anche per le attività esterne agli edifici scolastici organizzate per la realizzazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)?

, sono sospese tutte le attività PCTO in concomitanza della durata della sospensione delle lezioni.

Come fare per i ricevimenti settimanali Docenti-Genitori non realizzati a causa della sospensione?

Come comunicato in Bacheca Registro elettronico i ricevimenti mattutini sono annullati nel periodo di sospensione delle lezioni.

I Genitori possono già da ora riprogrammare il ricevimento in altra data.

Il Collegio dei Docenti potrà decidere in merito al prolungamento del calendario dei ricevimenti settimanali.

Saranno pubblicate Circolari riguardanti nuove attività o ricalendarizzazioni di attività annullate durante il periodo di sospensione?

No, per rendere più efficace la comunicazione relativa alla gestione della situazione di emergenza, nel periodo di sospensione delle lezioni, non verranno pubblicate, salvo urgenze, Circolari riguardanti nuove attività o ricalendarizzazioni di attività annullate.

Quando sarà convocato il Collegio dei Docenti Straordinario?

Un Collegio dei Docenti straordinario verrà convocato alla ripresa delle lezioni.

Entro quale data dovranno essere raccolte e consegnate in Segreteria Didattica le Domande di iscrizione per l'a.s. 2020/2021?

La scadenza del 21 marzo 2020 prevista nella Circolare n°228 del 14.02.2020 è sospesa. Le Domande di iscrizione per l'a.s. 2020/2021 e le Attestazioni dell'avvenuto versamento del Contributo per l'Ampliamento dell'Offerta formativa verranno raccolte dal Docenti Coordinatori alla ripresa delle regolari attività didattiche e consegnate in Segreteria Didattica entro un termine che verrà comunicato con specifica Circolare.

Pubblicato il 02-03-2020