Corso di formazione Studenti/Studentesse Genitori e Docenti

LINK PER ISCRIVERSI AI SINGOLI INTERVENTI

Agli Studenti e alle Studentesse delle Classi del Triennio del Liceo Classico e Linguistico

Ai Docenti e alle Docenti

Ai Genitori

Oggetto: Attività Extracurricolare per Studenti e Studentesse - Corso di Formazione in servizio Docenti          Insegnare il sogno

“IN/SEGNARE: il sogno di un bene fragile”. Custodire la fragilità e vivere l’insuccesso.
                “E allora il maestro deve essere, per quanto può, profeta, scrutare i – segni dei tempi -, indovinare          negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno domani e che noi vediamo solo in confuso” (don Lorenzo Milani).

Si comunica che vengono proposti ai Docenti, agli Studenti e alle Studentesse delle Classi del Triennio e ai Genitori quattro incontri sul tema del fallimento/insuccesso a scuola.

Attraverso un percorso articolato in quattro tappe che contemplano una prospettiva filosofica, biblica e pedagogica, viene proposta una riflessione sul tema del fallimento in ambito scolastico che possa ricollocare la scuola dentro un ambito privilegiato di scoperta delle fragilità e dei primi fallimenti, ma anche come luogo in cui queste rotture possono essere comprese, “aggiustate” se non addirittura guarite.

La cornice di riferimento è il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, maestro, educatore e innovatore di una scuola attenta alle necessità e ai sogni dei ragazzi ad essa affidati.

Il percorso si articola in quattro momenti:

1) IN/SEGNARE: “Le parole perdute. La scuola secondo don Lorenzo Milani”
Ne parliamo con il giornalista Francesco Comina
Giornalista e scrittore. Da sempre interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani, ha coordinato per dieci anni il Centro per la Pace del Comune di Bolzano.
Pubblicazioni: Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza, EMI 2021; ha curato Il primato della contemplazione. Scritti inediti di Thomas Merton, EMI 2018.
Sua anche la prefazione al volume Leviatani, dov'è la vittoria? EMI 2022 di Raniero La Valle.
Per Emi nel 2021 ha curato infine, insieme a Lucia Capuzzi, il webinar Oscar Romero, martire della fede
Sommario: introduzione alla figura di don Lorenzo Milani e al suo modo di intendere la scuola

2) IN/SEGNARE: “Vite segnate. Per una sapienza della vulnerabilità”
Ne parliamo con la Prof.ssa Lucia Vantini
Filosofa e Teologa. Docente di Teologia Fondamentale e di Filosofia della Religione all’ISSR di Verona e di Filosofia del Dialogo all’ISE di Venezia. Tra le sue ultime pubblicazioni La fenomenologia nella settima stanza, QuiEdit 2019, Il segreto dell’alba, Nerbini 2020 ed Educare (ITL 2022)
Sommario: La vulnerabilità segna ogni essere, ogni legame, ogni realtà, aprendo ferite in tutte le storie di vita. Possiamo però trovare insieme modi per far passare luce attraverso queste crepe. In quest’arte che cerca buone trasformazioni e non mere riparazioni, ci accompagnano alcune filosofie e teologie contemporanee.

3) IN/SEGNARE: “Ma veramente sbagliando si impara? Un tentativo di far maggior chiarezza sull'errore, il limite, la fragilità nel percorso di crescita delle persone.”
Ne parliamo con il Prof. Carlo Matteo Callegaro

Pedagogista Clinico, docente a contratto Dipartimento Scienze Umane Università di Verona.
Ultime pubblicazioni: Quattro racconti di trasformazione, Youcanprint 2021; Io mi chiamo Stefano, Infuga Edizioni 2023
Sommario: Esistono due livelli di apprendimento: il proto-apprendimento e il deutero-apprendimento (Bateson) .
Il primo è legato alla meccanica della prova e dell'errore, il secondo invece porta la persona all'apprendere ad apprendere. Questo apprendimento permette alla persona di affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana, ma per sfruttare questa opportunità devono manifestarsi una serie di situazioni.
Nell'incontro si tracceranno linee concettuali rispetto all'errore nel processo di apprendimento, al concetto di limite come categoria che determina l'identità della persona, e sulla fragilità che purtroppo è in gran parte causata da alcune rappresentazioni mentali collettive di questa società.

4) IN/SEGNARE: “Don Milani, così lontano così vicino”
Ne parliamo con il Dirigente Scolastico del Liceo Maffei Prof. Roberto Fattore
Sommario: Verranno condivise alcune riflessioni nate dalla pratica quotidiana della vita scolastica e rilette attraverso lo sguardo della Scuola di Barbiana.

PER STUDENTI E STUDENTESSE: La partecipazione al progetto rientra nelle attività culturali svolte in ambito extrascolastico - extracurriculare organizzate dalla scuola. Pertanto la partecipazione ad almeno DUE incontri potrà essere rendicontata:

·           dagli Studenti e dalle Studentesse di Quinta annualità per la costruzione del Curriculum dello Studente da predisporre prima dell’Esame di Stato;

·           dagli Studenti e dalle Studentesse di Terza e Quarta annualità per l’inserimento tra le attività riconosciute dal Liceo a conclusione dell’anno scolastico.

PER DOCENTI La partecipazione a ciascun incontro del Corso sarà riconosciuta come Formazione i servizio Docenti e sarà rendicontata dalla Scuola a fine anno scolastico nel modulo cumulativo relativo alla Formazione erogata dal Liceo Scipione Maffei a favore dei Docenti.

Gli incontri si svolgeranno nella Sede di Via Massalongo.

A seguire il calendario degli incontri

Ora

Relatore

Mercoledì  8 novembre

Francesco Comina

Le parole perdute.
La scuola secondo don Lorenzo Milani

Lunedì 13 novembre

Lucia Vantini

Vite segnate.
Per una sapienza della vulnerabilità

Mercoledì 29 novembre

Carlo Matteo Callegaro

Ma veramente sbagliando si impara?

Mercoledì 6
dicembre

Roberto
Fattore