Considerazioni del Dirigente

Verona, 1 dicembre 2017

Agli Studenti e Studentesse

A tutti e tutte le Docenti

Al Personale

Ai Sigg. Genitori

Succursale Via Venier – Liceo Maffei

Oggetto: Evacuazione dell’edificio 30 novembre 2017 - Considerazioni

A seguito di quanto accaduto ieri nella nostra Succursale di Via Venier, comunico che questa mattina, alle ore 7.30, in via del tutto precauzionale i Vigili di Fuoco hanno effettuato un ulteriore sopralluogo dell’edificio, confermando quanto già comunicato, cioè l’assenza di sostanze pericolose.

Ne approfitto per ricordare, anche a fronte di alcune voci che sono circolate, che nel Laboratorio di Chimica della scuola ogni preparato presente è conforme alle norme previste per le attività laboratoriali da svolgere in contesti didattici.

Rimane l’ipotesi che quanto accaduto possa essere l’esito di qualche sostanza irritante diffusa incidentalmente o volutamente all’interno della scuola: situazione in ogni modo grave per l’allarme procurato e la conseguente interruzione delle lezioni.

Auspico che, se fosse così, l’artefice dell’episodio trovi le ragioni per assumersi le proprie responsabilità che, nel caso si trattasse di uno studente, la scuola saprà leggere alla luce della funzione educatrice e formativa che le competono, senza venir meno a quanto indicato nel nostro Regolamento di Disciplina.

È nostro impegno mantenere costante l’attenzione per arrivare alla comprensione dei fatti.

Ringrazio tutto il Personale, i Docenti e le Docenti, la Referente di Succursale prof.ssa Ciociola e la Referente per la Sicurezza prof.ssa Scandola per la professionalità con cui hanno saputo interpretare e gestire una situazione non facile; mi congratulo con tutti gli Studenti e le Studentesse per la serietà e la compostezza mostrate nello svolgimento delle procedure di emergenza, segno di maturità civica e di senso di responsabilità.

139_Considerazioni evacuazione Succursale Via Venier.pdf
Articolo del giornale L'Arena 1_12_17