Conferenze di cinema

Docente: Alberto Scandola (Università di Verona)
Le date degli incontri:
La data precedentemente comunicata del 7 febbraio è stata spostata al 14 marzo.
giovedì 14 febbraio 2019ore 14.30-16.30Sede Via Massalongogiovedì 21 febbraio 2019ore 14.30-16.30Sede Via Massalongogiovedì 28 febbraio 2019ore 14.30-16.30Sede Via MassalongoNUOVA DATA14 marzo 2019ore 14.30-16.30Sede Via Massalongo
Sin dalle sue origini, il cinema ha utilizzato il viaggio come preziosa risorsa narrativa, raccontando l’emozione di un evento più che mai attuale: l’incontro con l’Altro. Quando il viaggio, però, non è il prodotto di una sete di conoscenza, ma una strada obbligata verso la salvezza, altre dinamiche entrano in gioco, dettate non dalla fantasia di uno sceneggiatore, ma dalla realtà e soprattutto dalla sua cronaca.E così un film cessa di essere un’esperienza di evasione per diventare occasione di una riflessione su quelli che sono forse i temi più caldi del dibattito culturale contemporaneo: l’identità e l’alterità.
Questo corso si propone di tracciare un percorso tematico intorno alla questione della migrazione, riletta alla luce di quattro parole chiave: DONNA, LAVORO, SCUOLA FAMIGLIA.
Formazione in servizio per Docenti
Crediti per Studenti
In allegato la locandina
Pubblicato il 28-11-2018