Club de Lectura

Oggetto: Attività extracurricolare per Studenti e Studentesse -  Formazione in servizio Docenti

Gruppo di lettura in lingua spagnola dedicato alla storia recente della Spagna con la Prof.ssa Susana Benavente Ferrera dell’Università di Verona

Il Club de lectura vuole essere un momento di condivisione basato sulla partecipazione personale, il dibattito e la riflessione su situazioni e personalità che hanno caratterizzato la storia della Spagna dell'ultimo secolo nei suoi molteplici aspetti: generazionale, economico, politico.

L’iniziativa, rivolta agli Studenti e alle Studentesse di classe quarta e quinta e ai Docenti di lingua spagnola, si sviluppa su tre incontri, di un’ora ciascuno, in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Di seguito si trasmette il link unico per l’accesso agli incontri:

Si leggeranno racconti e/o frammenti di opere di autori contemporanei, con l’obiettivo di inferire il testo e riflettere sui temi proposti attraverso attività interattive che includeranno anche un focus sulle espressioni linguistiche, anche regionali. Il materiale verrà fornito dalla Docente.

Le opere selezionate sono:

1. Manuel Rivas, La lengua de las mariposas (racconto della raccolta "Qué me quieres, amor?)
  1. Almudena Grandes, Los besos del pan (capítulos)
  2. Fernando Aramburu, Patria (capítulos)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

SESSIONE

ORARIO

N. 1

Mercoledì 15 dicembre

N. 2

Lunedì 24 gennaio

N. 3

Venerdì 25 febbraio

15:00 -16:00

La partecipazione è libera e gratuita.

PER STUDENTI E STUDENTESSE

La sola partecipazione al corso rientra nelle attività culturali svolte in ambito extrascolastico - extracurriculare organizzate dalla scuola.

Pertanto la partecipazione ad almeno due incontri potrà essere rendicontata:

• dagli Studenti e dalle Studentesse di quinta annualità per la costruzione del Curriculum dello Studente da predisporre prima dell’Esame di Stato;
  • dagli Studenti e dalle Studentesse di quarta annualità per l’inserimento tra le attività riconosciute dal Liceo a conclusione dell’anno scolastico.

Per i Docenti avrà validità per la formazione per un totale di 6 ore, essendo prevista una serie di attività applicabili in aula.

Iscrizioni Inviare email a: claudia.dorazi@liceomaffeivr.edu.it entro il 13.12.2021

La Referente
Prof.ssa Claudia D’Orazi

Allegati