Circolare n. 244 del Dirigente Scolastico

Cari Studenti e Studentesse

Gentile Personale tutto

Gentili Genitori,

l’incertezza generale e profonda di queste giornate è inevitabile incida non poco sulla vita della nostra comunità in tutti i suoi aspetti, da quelli prima di tutto legati alla quotidianità scolastica fino ai risvolti di natura organizzativa, amministrativa, burocratica.

Anche le abitudini o le prassi più banali e scontate vengono ora sottoposte a dubbi o incertezze.

Cerchiamo in tal senso di procedere giorno per giorno ed è con questa intenzione che scrivo questa circolare, nell’impegno a continui aggiornamenti ogniqualvolta vi sarà bisogno.

Per ora, come effetto di quanto disposto dall’Ordinanza contingibile e urgente n°1 del Ministero della Salute dello scorso 23 febbraio, sappiamo che le scuole rimarranno chiuse fino al 1° marzo; a tal proposito, è di oggi l’invito del Ministero dell’Istruzione ad attenersi, per quanto riguarda gli esiti dell’emergenza del Coronavirus sull’organizzazione scolastica, solo alle fonti ufficiali.

Abbiamo pertanto predisposto sul nostro Sito, per facilitare la diffusione di informazioni, una specifica news tramite la quale poter accedere ai comunicati ministeriali.

Sull’eventuale prosecuzione del periodo di chiusura delle scuole, per ora non vi sono ulteriori indicazioni da parte degli Uffici e delle istituzioni autorizzate a decretare un provvedimento di tale natura.

Oltre alle regolari lezioni mattutine, sono sospese fino al giorno 1° marzo tutte le attività pomeridiane e quelle connesse allo svolgimento dei PCTO, così come tutte le altre iniziative promosse dal Liceo in collaborazione con Enti e Associazioni esterne.

Come disposto sempre dall’Ordinanza n°1, abbiamo inoltre annullato i viaggi di istruzione calendarizzati con inizio o realizzazione entro il 1° marzo, attendendo dal MIUR indicazioni per affrontare e risolvere le implicazioni economiche che inevitabilmente tali annullamenti producono.

In via precauzionale, abbiamo già contattato anche le Agenzie cui sono stati affidati viaggi di istruzione, uscite didattiche e scambi linguistici con inizio previsto nella prossima settimana, nell’eventualità che una nuova Ordinanza o Decreto estendano gli effetti di sospensione dei viaggi oltre il 1° marzo.

Per quanto riguarda gli scambi culturali, ci stiamo confrontando con i Docenti organizzatori, anche stranieri, essendo evidente che il trasferimento delle classi in Italia potrà essere autorizzato solo dalle Istituzioni competenti estere, così come la nostra accoglienza potrà avvenire solo se verrà decretato il venir meno dell’attuale situazione di emergenza.

Per quanto riguarda le ricadute che questa situazione avrà sulla dimensione più cara e preziosa della vita del nostro Liceo, cioè sulla quotidianità scolastica e sulle attività didattiche, ritengo che solo al ritorno della normalità potremo assieme ridefinire percorsi, scadenze, modalità di ripresa e recupero, nell’unico intento di fare dell’esperienza disorientante che stiamo vivendo un momento di vita condivisa della nostra comunità.

Sono certo che saprete comprendere e intuire le difficoltà ed eventuali disfunzionamenti di questi giorni. Per ogni necessità o dubbio, vi invito a fare riferimento al mio indirizzo di posta preside@liceomaffeivr.edu.it

Roberto Fattore

244_Cari_Studenti_e_Studentesse