Buona Pasqua

Verona, 5 aprile 2023

A tutta la comunità scolastica

Liceo Statale Scipione Maffei

 

 Oggetto: Auguri di Buona Pasqua

Arriviamo alle vacanze pasquali lasciandoci alle spalle un periodo fitto di impegni lavorativi e di studio. E sono stati giorni, e ancora lo sono, in cui il tempo della nostra esistenza è stato attraversato, e spesso straziato, dal trascorrere profondo e tragico della Storia.

Ma la stagione primaverile che si apre, la forza e la potenza dei simboli, religiosi e laici, che accompagnano le Festività pasquali sempre tuttavia ci spingono a cercare segni di luce e di vitalità che, senza sottrarsi alla fatica e all’ombra, sappiano tracciare una linea di fiducia.

Buona Pasqua, allora, a tutte e tutti, con fiducia. 


“Sono adatta. So come stare al mondo, questo mondo a pezzi. Lo so senza saperlo. 
So come far sentire a casa qualcuno. Come ascoltare senza consolare. Come inchinare il cuore insieme al corpo […]. Come allargare le braccia e accogliere. Come tenerle lungo il corpo e accogliere. Come vivere in punta di piedi. Come vacillare […]. Non concederò più tempo alle voci che profetizzano solo il crollo senza la necessità di cadere per potersi rialzare […]. Starò con il male come male, senza infiorarlo né velarlo, lascerò che passi in me come una tempesta e gli domanderò cosa sente, perché percuote furiosamente tutto, perché non si lascia ascoltare. E ho un'indomabile fiducia.

In cosa? Non lo so, è senza nome”

da Chandra Candiani, Questo immenso non sapere, Einaudi

 



IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Roberto Fattore

 

Allegati

347_Auguri di Buona Pasqua.pdf

Pubblicato il 05-04-2023