BUONA PASQUA

A tutto il Personale

Docenti ATA-Collaboratori Scolastici

Ai Genitori

C'è un'immagine, in questi giorni ormai quasi senza ritmo, che spesso sento ritornare nella conversazione con i Docenti ed è quella dello sguardo divenuto come “spento” degli Studenti e Studentesse che ogni giorno si affacciano dai monitor della didattica a distanza: sguardo quasi risucchiato dagli schermi che si fanno non luogo d'incontro, ma specchio della propria solitudine e impotenza.

Mai come ora abbiamo bisogno, per noi stessi e gli uni per gli altri, di sguardi e occhi nuovi come quelli di cui ci parla Dante nel canto primo del Paradiso quando, contemplando e imitando Beatrice tutta rivolta al cielo acceso di luce, fissa a sua volta li occhi al sole oltre nostr’uso.

All'oltre, all’altrove, comunque intesi, dentro i termini del tempo e dello spazio o al di là di essi, credo che la Pasqua provochi tutti noi per riuscire a percorrere e superare questo tempo con intelletto e amore.

A tutti, un sincero augurio di Buona Pasqua.

Roberto Fattore

Auguri_di_Buona_Pasqua.pdf