Biblia - Convegno

BIBLIA Bibbia e scuola in collaborazione con il Liceo classico - Liceo linguistico Scipione Maffei e il Liceo scientifico Girolamo Fracastoro
Invitano al convegno

“Educare alla diversità culturale e religiosa: il pensiero biblico sullo straniero”

Giovedì 26 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 18.00 (in presenza e online) c/o il Liceo Scipione Maffei, via Abramo Massalongo 4, Verona

PROGRAMMA

Ore 15.00     Saluti (Roberto Fattore, Liceo classico Liceo linguistico Scipione Maffei, e Luigi Franco, Liceo scientifico Girolamo Fracastoro)

Ore 15.15     Introduzione (Brunetto Salvarani, coordinatore BeS)

Ore 15.30     La diversità culturale e religiosa a scuola: una sfida per l’educazione alla cittadinanza (Paolo Naso, Storie e antropologia delle religioni, Sapienza Roma)

Ore 16.15     Lo straniero nella Bibbia: ospitalità come stile (Gianpaolo Anderlini, ebraista, formatore BeS)

Ore 17.00     Percorsi didattici (a cura di docenti del Liceo Maffei e del Liceo Fracastoro)

Ore 17.30     Dibattito e Saluti

Modera: Marco Dal Corso (docente IRC Liceo Fracastoro di Verona)

POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Attività svolta nel quadro del IX Concorso nazionale Biblia "Stranieri" a.s. 2022-2023.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: info@biblia.org (specificando se la partecipazione sarà in presenza oppure online)

La segreteria provvederà a inviare il link per l’ingresso sulla piattaforma Zoom

Biblia: Via della Scala 109, 50123 Firenze – 055/8825055 - www.bes.biblia.org – info@biblia.org

LOCANDINA Convegno BeS - Verona 26 gennaio 2023.pdf