Bentornati a scuola

Agli Studenti e Studentesse

A tutto il Personale

Oggetto: Bentornati a scuola – 1 febbraio 2021

Noi eravam lunghesso mare ancora

come gente che pensa a suo cammino

che va col cuore e col corpo dimora.

(Purgatorio II, 10-12)

Mi sono venuti alla mente questi versi di Dante pensandovi oggi tornare a scuola in presenza dopo mesi di didattica a distanza.

Dante ha lasciato da poco le prove e le oscurità infernali e, ancora sospeso e incerto, indugia lungo la spiaggia del Purgatorio non sapendo la strada da intraprendere, eppure già in cammino “col cuore”, con il desiderio dell’animo, verso l’ascesa che lo attende.

Forse anche tutti noi questa mattina abbiamo sostato un momento prima di entrare a scuola, timorosi e dubbiosi sul tempo che ci attende e su cosa accadrà.

Ma “col cuore”, auguro a tutti buona ripresa di un cammino che sia già parte di quella normalità che, giorno dopo giorno, spetta a ciascuno di nuovo immaginare e costruire.

Bentornati a scuola!

Roberto Fattore